Connect with us

Attualità

L’Italia è il paese con più giovani fumatori, i dati sconcertanti del ministero della salute

L’Italia è il paese con più giovani fumatori, il 4% inizia già alle elementari

Published

on

L’Italia è il paese con più giovani fumatori, con un tasso di incremento superiore alla media Ue. Secondo le statistiche diffuse dal ministero della salute e dalla società italiana di malattie respiratorie infantili il 43% dei ragazzi prova le sigarette prima del liceo, in un età che varia tra i 14 e i 17 anni. Molta diffusa tra i giovanissimi (ragazzi delle elementari) anche la sigaretta elettronica con il 4,1%. Prima si inizia e più è difficile smettere spiegano gli esperti, visto che il cervello di un adolescente ancora in fase di sviluppo è più sensibile alle nicotina. Come spiega la pediatra Maria Elisa Di Cicco l’utilizzo delle sigarette elettroniche nonostante sia “più sano” aumenta il rischio di passare alle sigarette tradizionali, con il famoso effetto gateway. L’obiettivo delle aziende moderne ad oggi è proprio questo spiega, spingendo i giovani all’utilizzo delle e-cigs, di cui la maggior parte sono sottocategorie delle più grandi industrie di tabacco.

sigarette

LADRO UCCISO A SANTOPADRE : L’AUTOPSIA

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025