Luca Marinelli Diabolik, parla romano l’eroe dei fumetti targato 2021 (VIDEO)

Luca Marinelli Diabolik: è l'attore capitolino il protagonista dell'ultima fatica cinematografica dei Manetti bros

Incidente

Luca Marinelli Diabolik. Sarà questa la formidabile combo che il pubblico si troverà davanti nelle sale a partire dal prossimo 16 dicembre. E si tratterà solo della punta di diamante di un cast di prim’ordine, con nomi del calibro di Miriam Leone e Valerio Mastandrea. A produrre la pellicola la 01, che la distribuirà in 500 copie in tutta Italia. Un’opera che procede in maniera ‘fumettistica’, con numerose citazioni provenienti dal mondo delle strisce (il celebre ‘Maledetto, ti prenderemo’ su tutte). Ad assistervi, si ha quasi l’impressione di stare sfogliando un albo più che guardando un lungometraggio. Forse perchè proprio da un albo è tratto: per la precisione, da ‘L’arresto di Diabolik’, terzo capitolo della serie firmata Angela e Luciana Giussani.

LUCA MARINELLI DIABOLIK, TRAMA E CAST

L’intreccio segna il debutto in scena della coppia simbolo della saga. Da una parte, appunto Luca Marinelli, nei panni del ladro e genio del male. Dall’altra, Eva Kant, sua compagna e spalla criminale, impersonata da Miriam Leone. A lei le sorelle Giussani, femministe della prima ora, hanno voluto affidare un ruolo per nulla succube, quasi da co-protagonista. Il duo si trasforma poi in trio con Valerio Mastandrea, alias ispettore Ginko, nemico giurato di Diabolik, che non si stanca mai di dargli la caccia a bordo della sua Citroen.

Ma le presenze di livello non si fermano qui: da Serena Rossi a Roberto Citran fino alla guest star Claudia Gerini. Senza dimenticare gli altri, tutti esponenti di spicco del panorama cinematografico italiano. Il commento sonoro, del duo Pivio-De Scalzi, contiene pezzi originali scritti da Manuel Agnelli. A produrre il film gli stessi Manetti bros, in collaborazione con Carlo Macchitella e una cordata capeggiata da Rai Cinema.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER