ROMA Tari ridotta per famiglie e imprese: via libera del Campidoglio

ROMA Tari ridotta. Buone notizie per i contribuenti capitolini, domestici e non

netturbini a tempo roma ama
Ultimo aggiornamento:

ROMA Tari ridotta per famiglie e imprese. Lo ‘sconto’ è stato deliberato dall’Assemblea Capitolina, al termine della riunione di ieri. La misura prevista è del 4% per le utenze domestiche e del 6% per le attività. Alcune di queste ultime godranno inoltre di un beneficio maggiore: parliamo di cinema, teatri, alberghi, sale giochi e discoteche. Ovvero, tutti quegli esercizi che, con la chiusura imposta dalla pandemia, hanno visto calare il proprio volume di rifiuti. Un netto cambio di rotta rispetto al passato, come confermato dalla capogruppo Pd in Consiglio Valeria Baglio, insieme ai numeri uno delle Commissioni Bilancio e Ambiente Tempesta e Palmieri.

ROMA TARI RIDOTTA: “UN PROGETTO RIVOLUZIONARIO”

Negli scorsi anni – si legge in una nota congiunta – a Roma i costi per la raccolta, la spazzatura e il trattamento dei rifiuti sono aumentati. Un fatto incomprensibile con una città sporca, priva di un piano industriale e con l’Ama in dissesto. Noi invece proponiamo un progetto rivoluzionario di gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di chiuderne il ciclo qui a Roma. Ad esso infatti in sostanza manca una valida alternativa dal 2013, quando è stata chiusa Malagrotta“.

ROMA TARI RIDOTTA: “TERMOVALORIZZATORE SVOLTA STORICA”

I consiglieri dem sottolineano, in quest’ottica, l’importanza del termovalorizzatore, avanzato dal sindaco Gualtieri: “Una svolta storica, con cui ridurremo non solo gli sbocchi inquinanti in giro per l’Italia, ma anche la Tari di un altro 20%. In questo modo aumenteremo le risorse per la pulizia e la raccolta in città. Su queste ultime lavoriamo da mesi con risultati incoraggianti e potremo presto garantire ai cittadini spese eque e un’alta qualità di vita. Con il nostro piano infatti il bisogno di discariche e le emissioni caleranno del 90% e del 45%. Mentre 150mila famiglie godranno dell’energia da noi prodotta“.