Tracce maturità 2022, tornano Pascoli e Verga per la prima prova

Maturità 2022 al via. Dopo una notte tra musica e ansia per i nostri ragazzi, al via la prova più attesa dell’anno dopo gli anni pandemici. Ma quali sono le tracce maturità 2022 ?

TRACCE MATURITA’ 2022

Per la prima prova di Italiano, i maturandi potranno spaziare tra 3 tipologie di testo :

Sette le tracce, divise in tre tipologie: A, B e C. Due differenti tracce per l’analisi del testo (tipologia A), una di prosa e una di poesia. Le tracce della tipologia B sono tre: tema di carattere artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine due tracce di tipologia C, il tema di attualità.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA A

Giovanni Pascoli è l’autore dell’analisi del testo alla prima prova della Maturità 2022: la poesia è La Via Ferrata, tratta dalla raccolta poetica Myricae. Giovanni Verga per la seconda proposta all’analisi del testo con “Nedda”.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA B

Le tracce della tipologia B: per il testo argomentativo il tema degli ultimi con un testo di Liliana Segre e “Musicofilia” di Oliver Sacks.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA C

I temi di attualità per la tipologia C sono i rischi della rete, con un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, e le conseguenze della pandemia, a partire da Perché una costituzione della terra? di Luigi Ferrajoli.

SEGUICI SU FACEBOOK

DI MAIO LASCIA I 5 STELLE

ULTIME NOTIZIE

LEGGI ANCHE