Tracce maturità 2022, tornano Pascoli e Verga per la prima prova

Tracce maturità 2022, tutte le info in diretta sulla prima prova

Tracce Maturità 2022
Tracce Maturità 2022

Maturità 2022 al via. Dopo una notte tra musica e ansia per i nostri ragazzi, al via la prova più attesa dell’anno dopo gli anni pandemici. Ma quali sono le tracce maturità 2022 ?

TRACCE MATURITA’ 2022

Per la prima prova di Italiano, i maturandi potranno spaziare tra 3 tipologie di testo :

Sette le tracce, divise in tre tipologie: A, B e C. Due differenti tracce per l’analisi del testo (tipologia A), una di prosa e una di poesia. Le tracce della tipologia B sono tre: tema di carattere artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Infine due tracce di tipologia C, il tema di attualità.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA A

Giovanni Pascoli è l’autore dell’analisi del testo alla prima prova della Maturità 2022: la poesia è La Via Ferrata, tratta dalla raccolta poetica Myricae. Giovanni Verga per la seconda proposta all’analisi del testo con “Nedda”.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA B

Le tracce della tipologia B: per il testo argomentativo il tema degli ultimi con un testo di Liliana Segre e “Musicofilia” di Oliver Sacks.

MATURITA’ 2022 – TIPOLOGIA C

I temi di attualità per la tipologia C sono i rischi della rete, con un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, e le conseguenze della pandemia, a partire da Perché una costituzione della terra? di Luigi Ferrajoli.

SEGUICI SU FACEBOOK

DI MAIO LASCIA I 5 STELLE