Connect with us

Italia

Gas Italia, Cingolani rassicura: “Nessuna emergenza in inverno”

Gas Italia, il ministro per la Transizione ecologica fa il punto sulle scorte e sull’indipendenza dalla Russia”

Published

on

Della situazione del gas Italia Cingolani ha parlato a Bruxelles, durante il Consiglio straordinario per l’Energia. Quanto ai siti di stoccaggio, ha fatto presente che sono riempiti “per oltre il 70% e vanno per il 71“, attraverso operazioni che procedono “fluidamente“. Sulle forniture, ha poi aggiunto che sono stati reperiti “25 miliardi di metri cubi, che hanno sostituito i circa 30 provenienti dalla Russia. Di questi, metà sono di gas naturale liquefatto. Per questo, abbiamo acquistato due rigassificatori galleggianti, che verranno installati entro 1-2 anni“.

GAS ITALIA, TRA INDIPENDENZA E RISPARMIO

L’operazione indipendenza dalla Russia si avvia dunque al completamento: “Entro inizio inverno non avremo quasi più bisogno della fornitura. Per l’anno prossimo poi saremo completamente autonomi e ci troveremo in una situazione piuttosto sicura“. I consumi però dovranno essere comunque ridotti: “All’inizio – spiega Cingolani l’Ue aveva stabilito un 15% per tutti. Visto che però era complicato, si è deciso di variare la soglia da paese a paese. Per l’Italia, dovremmo risparmiare il 7% della media degli ultimi cinque anni. E noi abbiamo già pronto un piano per arrivare ad una quantità uguale o superiore a questa“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025