29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Meteo Roma – Caldo, la tregua è già finita: in settimana picchi fino a 40 gradi

Meteo Roma – Caldo e afa sono andati in ferie, lasciando spazio ad un clima più piacevole. Merito dell’anticiclone delle Azzorre, che da oriente è riuscito ad espandersi fino a toccare le italiche latitudini. Risultato, bel tempo e aria fresca, grazie all’apporto di correnti di origine settentrionale che scorazzano liberamente in particolare sul Centro-Sud della penisola. Chi si aspettava che questa situazione potesse perdurare a lungo rimarrà però deluso: pare infatti che l’Anticiclone africano portatore della canicola abbia già fatto le valigie per tornare a farci visita.

METEO ROMA – ANCORA QUALCHE GIORNO DI TREGUA…

Prima che arrivi, potremo tuttavia godere ancora di qualche giorno di clima sopportabile, sebbene in linea con le medie del periodo. Il caldo insisterà in particolare sul medio-alto Tirreno e sul Nord-Est, dove la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare quota 32.35 gradi. Valori più bassi invece al Sud e sull’Adriatico, che non vedranno temperature maggiori di 30 gradi. L’afa opprimente ci resterà lontana anche nei primi giorni della prossima settimana, quando è previsto il rientro dell’anticiclone subtropicale.

METEO ROMA – …PRIMA DEL RITORNO DELL’ANTICICLONE

Già a metà mese potrebbe dunque dare luogo alla restaurazione del proprio dominio incontrastato su questa estate. Il picco del termometro è dato in particolare per il weekend tra 16 e 17 luglio, quando in diverse città si potrebbero registrare ben oltre i 35 gradi. Tra le ‘vittime’ maggiori di questa nuova ondata potrebbe esserci il Centro Nord, con punte record su alcune zone fino a 40 gradi.

1 commento

LIVE NEWS