19 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Meteo Roma – Dopo Ferragosto torna il caldo africano: temperature fino a 38 gradi

Meteo Roma – La settimana appena entrata si preannuncia ricca di colpi di scena. Su tutte, il possibile ritorno sull’Italia di correnti calde di matrice africana. Le quali faranno capolino per la sesta volta in questa stagione alle nostre latitudini. Ma non saranno sole: sul loro cammino incroceranno infatti alcune perturbazioni provenienti dall’area dell’Atlantico. Inevitabile sarà lo scontro, che potrebbe avere il suo epicentro proprio sul nostro paese. E le conseguenze, proprio nel periodo che è il cuore dell’estate, non mancheranno di farsi sentire.

METEO ROMA – TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO

Tra esse, le temperature nella media e temporali accompagnati da grandine. Una situazione che, anche in questo Ferragosto, caratterizzerà gran parte delle nostre regioni. E che già da domani, martedì 16 agosto, potrebbe però cambiare. Complice l’ormai noto anticiclone africano, che dalle aree interne del Sahara si sposterà sull’Europa mediterranea e quindi anche sull’Italia. L’alta pressione porterà dunque con sè tempo estremamente stabile, con tanto sole e alte temperature.

meteo roma caldo
Caldo a Roma

METEO ROMA – TEMPERATURE MASSIME IN SALITA

Lo vedremo in particolare sul Tirreno, quindi anche sul Lazio, oltre che su Sicilia e Sardegna. Qui nel pomeriggio la colonnina di mercurio supererà abbondantemente quota 36 gradi. Ma non si esclude che ad esempio a Firenze e Roma possa arrivare tranquillamente a 38. E peggio andrà all’interno delle isole maggiori e sulla Puglia, dove Scirocco e Libeccio dai quadranti meridionali potrebbero portare le massime addiritura fino a 40 gradi. Solo il Nord si ‘salverà’, con temporali e grandinate tra mercoledì 17 sera e la giornata di giovedì 18.


di Villani

2 Commenti

LIVE NEWS