Università, La Sapienza prima in Italia nella top 150: la classifica

Università, La Sapienza prima in Italia. A certificarlo l’Academic Ranking of World Universities, la graduatoria resa nota quest’oggi da Shangai Ranking Consultancy. L’organizzazione conferisce al polo capitolino il primato tra quelli del nostro paese relativamente alla fascia dal 101esimo al 150esimo. Un ottimo risultato a livello globale, visto che negli anni scorsi La Sapienza si trovava tra il gradino numero 151 e il numero 200 della griglia.

LA SAPIENZA PRIMA IN ITALIA, IL COMMENTO DELLA RETTRICE

Per la gioia della rettrice Antonella Polimeni: “Il posizionamento – commenta – conferma il nostro primo posto nazionale e ribadisce il nostro prestigio internazionale. La nostra comunità accademica è di grande qualità e valore scientifico, come dimostra il recente premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi. La classifica ci premia tra le eccellenze della ricerca scientifica e ci colloca tra le research universities di riferimento a livello mondiale“.

la sapienza prima in italia
La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

LA SAPIENZA PRIMA IN ITALIA: I PARAMETRI DELLA CLASSIFICA

La graduatoria censisce circa 2500 università delle 18mila presenti globalmente e da esse estrapola le migliori 1000 al mondo. Ciò in base a sei parametri: i premi Nobel e le medaglie conquistate da ex studenti o ricercatori; le alte citazioni dei ricercatori e le loro pubblicazioni; le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali. A ciò si aggiunge poi la produttività pro capite dello staff accademico. Il podio di quest’anno è tutto ‘made in USA’, con Harvard, Stanford e Massachussets MIT rispettivamente sui primi tre gradini.