Governo Meloni, ora è ufficiale: “Siamo pronti, procederemo nel minor tempo possibile”

Il Governo Meloni è pronto a nascere. Alle 10.30 le delegazioni, con in testa la premier in pectore, si sono recate al Quirinale per incontrare il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Presenti, oltre al gruppo di FdI, anche quelli di Lega, Forza Italia e Civici-Moderati-MAIE. Circa 15 minuti di colloquio, al termine del quale Giorgia Meloni ha concesso due parole ai cronisti presenti.

GOVERNO MELONI, LE PAROLE DELLA LEADER CDX

Con il presidente Mattarella abbiamo convenuto che sia necessario dare a questa nazione un governo nel minor tempo possibile. Ciò soprattutto a causa delle emergenze, che sono tantissime. La coalizione si è presentata unita e, all’unanimità, ha proposto che sia io la persona incaricata di formarlo. Siamo pronti e vogliamo procedere nel minor tempo possibile“.

GOVERNO MELONI, LE PROSSIME TAPPE

Ora la palla passa quindi al Capo dello Stato, che si è preso qualche ora per fare ordine su quanto raccolto in questa due giorni. Nel pomeriggio è attesa la nota con cui il Quirinale comunicherà le sue decisioni. Si ipotizza che già stasera la Meloni possa ricevere l’incarico. Che, vista la maggioranza saldamente in mano al centrodestra, dovrebbe accettare senza riserva. Domani (o domenica) potrebbe esserci poi il giuramento dei ministri.

Fabio Villani
Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

ULTIME NOTIZIE

LEGGI ANCHE