Primo Piano
Turismo a Roma, il Campidoglio esulta: “Livelli pre 2019. E il 2023 sarà straordinario”
Turismo a Roma, le parole dell’Assessore capitolino a Turismo e Grandi Eventi Alessandro Onorato
Turismo a Roma, la Città Eterna torna Capitale dei viaggiatori. L’ultima dimostrazione arriva dal sondaggio, pubblicato dal Mirror, che la pone in vetta tra le mete ideali dove trascorrere le festività. Un endorsment quello dei turisti britannici, in genere non di corte pretese, che non stupisce il Campidoglio. In particolare l’Assessore Alessandro Onorato, competente per la materia, ha ben chiari i motivi della scelta dei sudditi di re Carlo III. Queste le sue parole in proposito, in un’intervista ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera‘.
“Roma – spiega – non ha rinunciato ad una ricca offerta culturale e di intrattenimento. Ciò diversamente da altre città italiane, che invece hanno optato per un risparmio. Lo dimostra il Christmas World, il parco divertimenti sul modello di Hyde Park appena inaugurato a Villa Borghese. Lo abbiamo spostato all’Auditorium per riportare la magia del Natale in uno dei luoghi più amati dai romani. Dove accoglieremo anche scolaresche ed eventi di rugby gratuiti“.
TURISMO A ROMA – GLI EVENTI IN PROGRAMMA TRA 2022 E 2023
Il titolare del Turismo non disdegna poi una frecciatina alla precedente amministrazione: “Ne abbiamo superato i preconcetti, facendo ritornare le iniziative sul territorio. Eur, Ponte Milvio e Villa Borghese, prima spenta e che ora ha ritrovato la sua vocazione. Roma, poi, confrontata con Londra o Parigi, è una città più economica e accessibile“. Tra gli eventi in programma, il Concertone di Capodanno: “Sarà ai Fori Imperiali, con partner Rds. Lo abbiamo pensato per i giovani che non possono spendere centinaia di euro nei locali“.
Sul fronte delle presenze, i numeri post Covid sono decisamente importanti: “In Europa solo Roma e Parigi fanno registrare il segno più nel 2022. Dati eccezionali, superiori a quelli del 2019. Se pensiamo che fino allo scorso 31 marzo c’erano ancora blocchi e limiti“. E nel 2023 si potrebbe fare ancora meglio: “Tra Ryder Cup e Giro d’Italia, anno memorabile. Poi il 21 maggio ci sarà il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo e quelli di Bocelli e Zucchero a Caracalla. E infine la festa gratuita al Circo Massimo per il Natale di Roma“.
-
Cronaca5 giorni agoCronaca – Orrore a Tivoli. 33enne violentato con un bastone da 2 giovanissimi
-
Cronaca4 giorni agoFiamme in casa e tre bombole di GPL: i carabinieri diventano eroi per salvare una donna intrappolata al balcone
-
Ultime Notizie Roma2 giorni agoMaltempo a Roma, oltre 100 interventi della Polizia Locale: le strade chiuse e gli allagamenti
-
Video4 giorni agoRoma: Sette fermate della metro da tenere d’occhio per non spendere troppo
