🟥 ULTIME NEWS

🟥 ULTIME NEWS

Terremoto a Roma, nella notte scossa con epicentro Colonna. Le parole dell’esperto

Terremoto alle porte di Roma. Stanotte c’è stato un terremoto in zona Colonna con magnitudo 3.2, sentito distintamente dalla popolazione del luogo. La scossa si è sentita in tutta la parte est della capitale. Frascati, Monte Porzio Catone, Zagarolo, fino a diverse periferie dell’urbe: Tor Bella Monaca, Torre Angela, Tor Sapienza.

L’evento sismico c’è stato alle ore poco prima delle tre, per l’esattezza alle ore 02:46 con una potenza di Magnitudo 3.2 ML con epicentro zona Colonna. L’evento sismico è stato preceduto da altre tre scosse di minore intensità.

Colonna è  un comune di 4347 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. È il più piccolo Comune dei Castelli Romani. Per fortuna la scossa di terremoto non ha provocato danni a cose o persone, ma solo un grande spavento che ha colpito gli abitanti

La Cronaca di Roma ha intervistato  l’esperto di geologia Alessandro Petrella dell’associazione ambientale Latium Volcano dei Castelli Romani che ha dichiarato che “L’evento di questa notte in quella zona non è il primo. Negli ultimi 4 anni c’è stato un incremento di eventi sismici sempre di bassa intensità. Ciò vuol dire che la faglia e in generale il sistema di faglie di quella zona, ha caricato energia tale da avere portato una “rottura dei blocchi di rocce” che formano queste strutture geologiche.

Ora bisogna capire se la faglia di questa notte fa parte del sistema del grande vulcano Laziale, oppure di quella che in sismologia viene denominata faglia della “Ancona/Anzio”. Una faglia molto antica che taglia a metà lo stivale da Est ad Ovest.” 

L’esperto conclude affermando che “Comunque sia sono strutture che rilasciano al massimo terremoti di magnitudo 5. Essendo faglie di una grandezza poco rilevante a confronto con quelle di tutto l’arco appenninico. Ci potranno essere altri eventi, anche leggermente maggiori d’intensità. Ma ad oggi non possiamo prevederi”.

Segui la cronaca di Roma 

Il sito del governo 

Redazione
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIME NOTIZIE