Connect with us

Cronaca

Sgomberata tendopoli Mura Aureliane: il blitz delle forze dell’ordine

Sgomberata tendopoli Mura Aureliane. Allontanati gli occupanti dalla ‘dimora’ di viale Pretoriano

Published

on

Sgomberata tendopoli Mura Aureliane: il blitz delle forze dell’ordine

Sgomberata tendopoli Mura Aureliane. L’insediamento, poco distante dalla Stazione Termini e da San Lorenzo, accoglieva decine di persone. Non solo clochard ma anche migranti, perlopiù uomini e di origine africana. Si tratta, in quest’ultimo caso, di gente che, dopo essere stata identificata, non trova posto nelle strutture d’accoglienza. Le forze dell’ordine in passato avevano loro più volte fatto levare le tende, ma altrettante essi sono ritornati, sempre nello stesso posto. Costretti a crearsi ‘alloggi’ improvvisati sul bordo della strada: qui infatti questi ‘poveri cristi’ posizionavano delle pedane in legno, dove appoggiavano materassi e suppellettili.

E stamattina sono stati mandati di nuovo via. Alle operazioni hanno proceduto, oltre a Carabinieri e Polizia, anche personale dell’Ama e assistenti sociali comunali. Assieme a loro anche rappresentanti di Onlus attive nell’accoglienza dei migranti. I quali non hanno risparmiato critiche all’iniziativa, giudicata “di puro decoro urbano, a scopi estetici. Si manda via un insediamento sotto gli occhi di tutti, quando ce ne sono altre decine più nascosti. Ad esempio nelle aree verdi intorno alla stazione Tiburtina“. Ci si chiede se siano stati coinvolti i mediatori culturali e se gli operatori sociali prenderanno in carico chi lo decide. Tra gli sgomberati, ci sono anche i cosiddetti ‘transitanti’, ovvero coloro che fanno tappa a Roma nella traversata verso l’Europa centro-settentrionale.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025