Meteo
Meteo Roma – Estate torrida o piovosa? Giuliacci non ha dubbi
Meteo Roma – Le previsioni del noto meteorologo relative alla stagione che sta per iniziare

Meteo Roma – Estate, l’attesa sta per concludersi. Domani pomeriggio, esattamente alle 16.57, con la caduta del solstizio d’estate, entreremo di fatto nella bella stagione targata 2023. Sui pensieri, già partiti, su ferie e vacanze pesa tuttavia l’incognita tempo. In quali condizioni climatiche affronteremo le giornate di relax? Per fornire una risposta ai dubbi, è intervenuto sul proprio sito il colonnello Mario Giuliacci.
In base alle proiezioni date dai modelli climatici, il volto delle previsioni tv ha annunciato che la situazione sarà di gran lunga differente rispetto allo scorso anno. La comparsa di El Niño, a suo avviso, è avvenuta troppo tardi, per cui non recherà grosse conseguenze sulle nostre latitudini. Risultato, l’estate sarà calda, ma chi teme il bis delle giornate roventi del 2022 può stare tranquillo.
Il picco del caldo, spiega, dovrebbe verificarsi ad agosto, con periodi davvero bollenti su gran parte dell’Italia. A luglio, invece, la colonnina di mercurio dovrebbe far registrare valori tipicamente estivi, che però non toccheranno le alte quote viste un anno fa. A non vedersi sarà la siccità estrema: le fasi di tempo soleggiato si alterneranno infatti con molta frequenza ad altre più instabili, che porteranno temporali anche nelle giornate in prevalenza soleggiate.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Meteo5 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, guida turistica muore al Colosseo per un malore
-
Roma e dintorni5 giorni ago
West Nile, altri due morti nel Lazio e 8 nuovi casi
-
Meteo5 giorni ago
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco