Connect with us

Meteo

Meteo Roma – Caldo record con Cerbero: ecco quanto durerà

Meteo Roma – L’anticiclone africano farà volare in alto le temperature. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Published

on

Meteo Roma – Caldo record con Cerbero: ecco quanto durerà

Meteo Roma – L’estate è entrata nel pieno. Dopo settimane di instabilità, questi primi giorni di luglio stanno facendo registrare un clima più in linea con il periodo. Colpa dell’anticiclone africano Cerbero, i cui primi effetti si sono visti già ieri, con valori over 40° in particolare sulla Sardegna. Ma si tratta, secondo gli esperti, solo di un assaggio rispetto a quello che saremo costretti a subire nei prossimi giorni.

Non tanto da oggi, quando le temperature, seppur elevate, si terranno comunque su quote stazionarie, sui 35° o qualcosina in più al Centro Sud e sulle Isole. Ma sarà da domani che gli aumenti si faranno più pesanti. A quanto riporta ‘Ilmeteo.it’, infatti, a Roma si potrebbe arrivare a 37°. La Capitale sarà tra le 9 città per cui il Ministero della Salute ha emanato  l’allerta 2, quella arancione. I soggetti più fragili dovranno dunque fare attenzione ai rischi per la propria salute.

Il picco del ‘maltempo’ si avrà tuttavia nelle giornate successive al weekend. In particolare a metà della prossima settimana ci saranno ulteriori aumenti. Come i 38° che investiranno Roma e il resto della Regione Lazio. E non andrà meglio di notte, visto che la colonnina di mercurio non scenderà sotto i 20°. Ma quanto durerà questa situazione? Al momento le mappe meteo la vedono andare avanti a oltranza. Non resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti e sperare in qualche notizia più ‘fresca’…

Meteo

Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto

Published

on

Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto

Roma tra sole e rovesci: il meteo di fine luglio e inizio agosto

Negli ultimi giorni, Roma ha vissuto un clima estivo piuttosto variabile. Dopo un inizio settimana caratterizzato da cielo sereno e temperature elevate, con massime che hanno superato i 32°C, mercoledì 30 luglio si è verificato un improvviso peggioramento che ha portato rovesci pomeridiani in alcune zone della città, accompagnati da un abbassamento delle temperature.

Il meteo a Roma per il fine settimana

Questa variazione era stata anticipata da un allerta meteo gialla, diramata dalla Protezione Civile, che ha raccomandato prudenza soprattutto nelle ore centrali del pomeriggio. Tuttavia, secondo le previsioni meteorologiche, il maltempo sarà solo passeggero. A partire da giovedì 31 luglio, il sole tornerà a splendere su tutta la Capitale, con temperature massime attorno ai 32°C e minime comprese tra i 18 e i 20°C. Anche venerdì 1 e sabato 2 agosto il tempo si manterrà stabile, con giornate prevalentemente soleggiate e un leggero vento che renderà il caldo più sopportabile.

Domenica 3 agosto, invece, potrebbe portare qualche rovescio pomeridiano, specialmente nelle zone periferiche. Da lunedì 4 agosto il meteo tornerà nuovamente stabile, con giornate calde, cielo sereno e condizioni favorevoli sia per chi resta in città sia per chi considera approfittare del bel tempo per una gita fuori porta. Come ogni estate romana, tra afa, sole e qualche pioggia a sorpresa, il tempo ci ricorda sempre quanto sia importante non dare nulla per scontato e quanto sia fondamentale rimanere aggiornati con le previsioni quotidiane, adottando le giuste precauzioni, soprattutto per chi è trascorre molte ore fuori casa.

Continue Reading

Meteo

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Published

on

Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).

Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.

Meteo Roma caldo a livello 3

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).

É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:

Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.

La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare

Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025