Connect with us

News

Assegno di inclusione, a chi spetta e quando viene versato il sostegno ‘sostituto’ del RdC

Published

on

Assegno di inclusione, a chi spetta e quando viene versato il sostegno ‘sostituto’ del RdC

Assegno di inclusione: requisiti, decorrenza e ISEE necessario per la domanda

A partire da gennaio 2024, l’assegno di inclusione è stato introdotto come beneficio per garantire la necessità di inclusione, su richiesta da uno dei componenti dei nuclei familiari, in cui almeno un componente si trova in una delle seguenti condizioni: con disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n.159; minorenni; con almeno sessanta anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica Amministrazione.

Questo beneficio sostituisce il reddito di cittadinanza e già dal mese di dicembre è possibile fare domanda. Per presentare la domanda, è necessario utilizzare l’ISEE.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali offre aggiornamenti sulla piattaforma online dell’Urp per guidare gli utenti nel percorso di avviamento dell’Assegno di inclusione. Tra i nuovi quesiti aggiunti, troviamo informazioni sui tempi di decorrenza del beneficio e su quale ISEE sia necessario utilizzare per presentare la domanda.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025