Connect with us

Meteo

Meteo Roma, Maltempo e Freddo in arrivo sulla Capitale e su tutto il Lazio

Sottotitolo: Il Dipartimento della Protezione Civile emette avviso di condizioni meteorologiche avverse con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche

Published

on

Meteo Roma, Maltempo e Freddo in arrivo sulla Capitale e su tutto il Lazio

Meteo Roma – Nella giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a seguito di un’ampia struttura depressionaria posizionata sulla penisola scandinava. Tale struttura determinerà un flusso di correnti occidentali attraverso il Mediterraneo centro-occidentale, con una rapida intensificazione della ventilazione, soprattutto alle quote medio-alte.

Le regioni coinvolte, in collaborazione con il Dipartimento, sono attualmente impegnate nell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. Il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it), riportando le possibili criticità idrogeologiche e idrauliche sul territorio nazionale.

Le previsioni indicano che dalla sera di oggi si verificheranno venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte. Le regioni coinvolte in questa fase includono Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, con particolare attenzione ai settori appenninici. Mareggiate sulle coste esposte sono altresì previste.

In prospettiva di quanto annunciato, è stata valutata l’allerta gialla per domani, giovedì 18 gennaio, su settori di Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Campania.

Il quadro meteorologico e le criticità previste sull’Italia sono aggiornati quotidianamente sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it). Si invitano i cittadini a prestare attenzione alle norme generali di comportamento in caso di maltempo, consultabili sul medesimo sito.

Le informazioni specifiche sui livelli di allerta regionali e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto costante con il Dipartimento per seguire l’evolversi della situazione. Intanto vicino alla Stazione termini l’Ama ripulisce tutta viale Manzoni

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025