Seguici sui Social

Cronaca

I Carabinieri di Monterotondo intensificano i controlli: arresti, denunce e sequestri

Pubblicato

il

I Carabinieri di Monterotondo intensificano i controlli: arresti, denunce e sequestri

I Carabinieri di Monterotondo intensificano i controlli: arresti, denunce e sequestri

Cronaca Roma – Nella notte tra i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno svolto un’ampia operazione di controllo straordinario nei comuni di Palombara Sabina e Fiano Romano, con l’obiettivo di prevenire e reprimere l’illegalità.

I risultati dell’operazione:

  • Un arresto: un cittadino della provincia di Roma è stato rintracciato e sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in esecuzione ad un decreto di carcerazione emesso dalla Procura di Roma.
  • Due denunce per detenzione di droga: un cittadino albanese di 36 anni è stato trovato in possesso di cocaina, materiale da confezionamento e oltre 1800 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecita. Un altro cittadino albanese di 30 anni è stato trovato in possesso di cocaina e 1.300 euro in contanti.
  • Una denuncia per appropriazione indebita: un cittadino colombiano di 22 anni è stato trovato alla guida di un’autovettura presa in prestito da un conoscente che non aveva mai più restituito.
  • Un furgone rubato recuperato: i Carabinieri hanno intercettato un furgone che era stato rubato qualche ora prima a Roma e lo hanno riaffidato al proprietario.
  • 5 persone segnalate per possesso di droga: i Carabinieri hanno identificato 200 persone e controllato 140 veicoli, accertando violazioni amministrative al codice della strada per oltre 4.000 euro e ritirando 3 patenti di guida.

L’impegno dei Carabinieri:

L’operazione testimonia l’impegno costante dei Carabinieri della Compagnia di Monterotondo nel garantire la sicurezza e la legalità sul territorio di competenza. I controlli straordinari continueranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità e di tutelare la cittadinanza. L’operazione dei Carabinieri di Monterotondo è un esempio di come le Forze dell’Ordine siano impegnate a contrastare l’illegalità e a garantire la sicurezza dei cittadini. La collaborazione con la cittadinanza è fondamentale per il successo di queste operazioni.

Cronaca

La ristrutturazione del parco con un investimento da 11 milioni di euro: cosa cambierà?

Pubblicato

il

La ristrutturazione del parco con un investimento da 11 milioni di euro: cosa cambierà?

Hai mai immaginato un tesoro nascosto di Roma, come Villa Sciarra, che risorge dalle ceneri dopo anni di abbandono? #VillaSciarra #RomaRestauro #PNRR

Il Segreto Dietro il Declino di un Parco Iconico

L’ultimo restauro di Villa Sciarra risale al lontano 2004, e da allora i volontari dell’associazione “Amici di Villa Sciarra” hanno lottato invano per proteggerlo dal degrado. Dal 2019, tentativi come tavole rotonde, richieste di permessi e dialoghi con la Sovrintendenza si sono arenati, lasciando il parco preda di vegetazione incolta, incendi – come quello devastante alla Casa del Vignarolo nel 2021 – e aree inaccessibili. Questo gioiello alle pendici del Gianicolo, con la sua storia che attraversa i Barberini, Maffeo Sciarra e persino Benito Mussolini, è stato per anni un enigma frustrante per i romani.

I Lavori da 11 Milioni di Euro che Cambieranno Tutto

Ora, una firma ufficiale dà il via a un progetto epico di ristrutturazione, finanziato con 11,3 milioni di euro dal PNRR, e trasferisce il parco nelle mani di Roma Capitale. Si tratta di un raro esempio di federalismo culturale che valorizza beni demaniali, con l’assessore Tobia Zevi che sottolinea: “Restituire alla collettività luoghi come questo significa investire su bellezza, identità e qualità della vita”. I cantieri urgenti si concentreranno sulla messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico, inclusi l’abbassamento della falda e il consolidamento del fronte per prevenire cedimenti. Solo dopo, toccherà ai viali sconnessi, al verde trascurato e al recupero di arredi e strutture storiche.

Le Sorprese che Aspettano i Visitatori

Non perderti le incredibili trasformazioni in arrivo: il complesso del belvedere con fontane, loggia e muro su Via Calandrelli tornerà accessibile, con la riattivazione dell’impianto idrico. Altre aree vedranno manutenzione straordinaria del verde, restauro di sculture e fontane, e persino il ritorno della storica voliera, un tempo popolata da pavoni che sfoggiavano la loro coda al passaggio di carrozze e auto. La Sovrintendenza capitolina supervisionerà tutto, mentre progetti come un co-working, una ludoteca e un punto ristoro alla Casa del Vignarolo, oltre a un orto didattico e il filare di palme su Viale Giuseppe Wern, promettono di ridare vita a questo angolo incantato della città. Preparati a un Roma più bella e accessibile!

Continua a leggere

Cronaca

Viale dei Quattro Venti: il Tar conferma la decisione del Comune sui tagli degli alberi inutili

Pubblicato

il

Viale dei Quattro Venti: il Tar conferma la decisione del Comune sui tagli degli alberi inutili

OlmiInPericolo Il tribunale dà il via libera all’abbattimento: scopri perché gli alberi urbani rischiano di cadere e cosa dicono le autorità!

La controversa decisione del tribunale

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da alcuni residenti, permettendo così di procedere con l’abbattimento degli olmi considerati a rischio caduta. Immagina la tensione: alberi secolari che potrebbero crollare da un momento all’altro, scatenando dibattiti accesi tra chi li vuole salvare e chi prioritizza la sicurezza pubblica. Ma è solo l’inizio di una storia che potrebbe sorprenderti!

Le dichiarazioni che fanno discutere

L’assessore Alfonsi non ha perso tempo e ha dichiarato: “Andiamo avanti, abbattendo solo le piante che possono crollare”. Queste parole alimentano la curiosità: quali olmi esattamente sono in pericolo e cosa succederà alle aree colpite? Una scelta che potrebbe cambiare il volto della città, ma non tutti sono d’accordo – e tu, cosa ne pensi?

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025