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Diletta Leotta e la pubblicità U-Power: quando la pubblicità oltrepassa il limite

C’è qualcosa che fa più rumore del silenzio: il disagio. Davanti allo spot pubblicitario U-Power con Diletta Leotta, andato in onda e poi sospeso, molti hanno provato proprio questo.

Diletta, bravissima, bellissima e libera di fare quello che vuole, ma perché deve sempre essere il suo corpo al centro? Perché la donna deve ancora oggi essere il “trucco” per vendere qualsiasi cosa, anche delle semplicissime scarpe da lavoro? Ma il lavoro qui non c’entra.

Diletta non è il problema. È lo specchio di un sistema che continua a raccontare il corpo femminile come qualcosa da esibire, non da ascoltare. Un corpo che serve a colpire, non a parlare.

Finché la comunicazione userà le donne così, con lo sguardo maschile a fare da regista, continueremo a confondere libertà con esposizione e sensualità con mercificazione.

L’idea di usare lo sguardo di un bambino per raccontare il desiderio adulto è ancora peggio. È mischiare l’innocenza con l’ammiccamento, e fa rabbrividire. Come possiamo accettare che uno sguardo innocente venga usato in questo modo, come se fosse naturale associare l’ammirazione di un bambino a un corpo femminile in mostra? È un messaggio pericoloso, che nasconde l’innocenza e fa passare per normale qualcosa che normale non è: la sessualizzazione, anche indiretta, di un bambino. Perché dobbiamo farlo passare come se fosse solo una “provocazione” pubblicitaria, quando invece è un abuso della sua purezza?

Nessuno spot nasce per caso. Dietro ci sono creativi, dirigenti, approvazioni…possibile che nessuno abbia avvertito quel senso di disagio? Possibile che nessuno si sia chiesto: “È questo il messaggio che vogliamo dare?”

Non è una discorso moralista, è una richiesta di sensibilità, di rispetto per i bambini, per le donne, per le persone che ogni giorno vedono la loro immagine manipolata, strumentalizzata e svuotata di senso.

In un’epoca in cui l’opinione pubblica è, giustamente, più attenta alla rappresentazione delle donne, dei bambini e delle minoranze, leggerezze del genere non possono accadere.

Il confine tra provocazione e irresponsabilità è sottile, ma esiste. E andrebbe rispettato.

Questo è intrattenimento travestito da marketing, è l’ennesimo tentativo di far parlare con un messaggio provocatorio. Tutto questo funziona, si, fa parlare. Ma a che prezzo?

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