Connect with us

Attualità

Tornano i supermercati GS e chiude Carrefour. La grande distribuzione torna italiana

Published

on

Tornano i supermercati GS e chiude Carrefour. La grande distribuzione torna italiana

Un’operazione dal sapore nostalgico, che al contempo evidenzia la rilevanza strategica di un’importante manovra finanziaria: il marchio Supermercati GS, tra i più storici e rappresentativi della grande distribuzione italiana, torna sulle insegne. L’annuncio giunge all’indomani della conclusione dell’accordo con cui NewPrinces ha acquisito Carrefour Italia, ponendo termine a oltre vent’anni di presenza diretta del gruppo francese nel nostro Paese.

TITOLO NEWPRINCES SOSPESO A PIAZZA AFFARI
Come riportato da Financialounge, l’operazione ha avuto ripercussioni immediate anche sui mercati. In mattinata, il titolo NewPrinces è stato sospeso a Piazza Affari dopo un avvio in calo del 2,34%, scendendo a 20,9 euro rispetto ai 21,4 della chiusura precedente. Riammesso temporaneamente alle contrattazioni, è stato nuovamente sospeso poco dopo. Tale dinamica riflette una fisiologica fase di volatilità successiva a un’acquisizione di tale portata, sebbene dall’inizio dell’anno il titolo registri comunque un incremento del 70%, segnale della fiducia che il mercato ripone nel gruppo agroalimentare italiano. Diversa la situazione a Parigi: sul listino Cac40, il titolo Carrefour mostra un netto rialzo. Gli investitori interpretano la cessione delle attività italiane come un passo nella direzione di una razionalizzazione positiva del portafoglio, coerente con la volontà, già da tempo dichiarata, di uscire da un mercato considerato complesso e poco redditizio.

IL RILANCIO DEL MARCHIO “SUPERMERCATI GS”
Nata negli anni Sessanta a Roma per iniziativa di Marco Brunelli e Guido Caprotti, la catena GS (“Gruppo Supermercati”) rappresentò uno dei principali motori della modernizzazione della distribuzione in Italia. Nel 1966 il 60% delle quote passò alla Sme del gruppo Iri, che nel 1975 acquisì l’intero controllo. Nel 1995 avvenne un ulteriore passaggio alla Schemaventuno, società riconducibile alle famiglie Benetton e Del Vecchio, che conclusero un accordo con il gruppo francese Promodes. Quest’ultimo, nel 1999, si fuse con Carrefour, determinando dal 2000 la progressiva trasformazione dei punti vendita GS in Carrefour o Carrefour Market. Tale processo si è interrotto con l’operazione annunciata ieri, che sancisce il ritorno ufficiale del marchio storico.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025