La Cronaca di Roma
Attualità

A Roma il convegno Silver Care su longevità attiva e nuovi modelli di comunità

Silver Care ha riunito istituzioni, università, sanità e imprese alla Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio per discutere progettazione, prevenzione e servizi volti a sostenere l'autonomia con l'avanzare dell'età.

A Roma il convegno Silver Care su longevità attiva e nuovi modelli di comunità

Si è svolto il 1° ottobre nella Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio a Roma il convegno istituzionale “Longevità attiva e nuovi modelli di comunità”, promosso da Silver Care – Villaggi Evergreen ETS, con l’obiettivo di confrontare istituzioni, mondo accademico, sanità e imprese su spazi, servizi e prevenzione per una vita più autonoma con l’avanzare dell’età.

Multidisciplinarietà e prevenzione al centro del dibattito

Il confronto ha toccato temi di progettazione urbana, accessibilità, salute, tecnologie e servizi, con l’intento di promuovere interventi preventivi prima che la longevità si traduca in fragilità. Tra i partecipanti figurano rappresentanti del Consiglio regionale del Lazio, Roma Capitale, Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, UniCamillus, ASL Roma 6 e ASL Roma 2.

Nel corso delle sessioni sono intervenuti, tra gli altri, Lucia Martincigh, Laura Calcagnini, Antonio Magarò e Silvia Besozzi sulle tematiche di spazi e progettazione; Filomena Pietrantonio, Giovanni Capobianco, Cristina Bernard e Carlo Bonifazi sul tema di autonomia, salute e prevenzione; e rappresentanti di imprese e tecnologie quali Stefano Cerreto, Dario Corci, Carlo Tumbarello, Marcello Da Col, Cinzia Coscarella e Umberto Fraschini nella sessione dedicata ad attuazione e collaborazioni.

Messaggi istituzionali e prossimi passi

Ai lavori sono stati portati anche videosaluti istituzionali, tra cui quelli di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, e del Rettore di UniCamillus Gianni Profita. Il convegno si è chiuso con l’intervento della Senatrice della Repubblica Cinzia Pellegrino.

Pier Paolo Sigismondi, Presidente di Silver Care – Villaggi Evergreen ETS, ha sottolineato che l’incontro non è un punto d’arrivo ma l’avvio di un percorso finalizzato a trasformare il dialogo avviato con le istituzioni in progetti concreti, con particolare attenzione a mantenere autonomia, relazioni e partecipazione sociale per le persone con l’avanzare dell’età.

Silver Care ha annunciato l’intenzione di proseguire il percorso nelle settimane successive, approfondendo collaborazioni e individuando ambiti per possibili sperimentazioni che connettano competenze pubbliche e private.

Aggiornamenti

Ultime notizie

Tutte le notizie →