La Cronaca di Roma
Attualità

Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze: premiate le cinque imprese Ambasciatrici 2026

Nella seconda giornata del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in corso a Firenze, sono state premiate le cinque imprese selezionate come Ambasciatrici dell’Economia Civile 2026. I lavori hanno affrontato temi legati a impresa, comunità e intelligenza artificiale.

Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze: premiate le cinque imprese Ambasciatrici 2026

Nella seconda giornata del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in corso a Firenze, sono state premiate le cinque imprese selezionate come Ambasciatrici dell’Economia Civile 2026.

Imprese, comunità e passaggio generazionale

Il pomeriggio si è aperto con il panel “Imprese che durano: passaggio generazionale, comunità e futuro dei territori”. Tra gli interventi, S.E. Mons. Domenico Pompili ha invocato la “relianza”, termine citato dal filosofo Edgar Morin, come capacità di stabilire relazioni di qualità nella vita economica oltre alla resilienza individuale. Fabiola Di Loreto, direttrice generale di Confcooperative, ha sottolineato il ruolo delle cooperative di comunità nel ridare servizi e opportunità ai territori e ha auspicato una legge quadro nazionale per queste realtà. Maurizio Martina, vicedirettore generale della FAO, ha richiamato l’importanza di ridare centralità al rapporto tra esperienza agroalimentare e comunità.

Premio Nazionale Imprese di Economia Civile 2026

Nel cuore del programma si è svolta la cerimonia del “Premio Nazionale Imprese di Economia Civile 2026”, che ha riconosciuto cinque buone pratiche d’impresa diffuse sul territorio nazionale come Ambasciatrici dell’Economia Civile. Valentino Bobbio, presidente di NeXt Nuova Economia per Tutti, ha evidenziato come le realtà premiate sappiano coniugare valore economico e relazionale, migliorando la qualità del lavoro e la formazione.

Le realtà premiate e alcune loro dichiarazioni riportate dall’organizzazione:

  • Cooperativa di Comunità La Compagnia di Marronbugio (San Godenzo) – Francesca Oliva: “Nei piccoli borghi servono imprese che lavorano nel territorio prendendosene cura e contando sulla fiducia di tutta la comunità”.
  • Consorzio San Luca (Torino) – Luca Emilio Brancati: realtà nata per mettere in rete micro imprese attive nel restauro e nei beni culturali.
  • Habitech – Distretto Tecnologico Trentino (Rovereto) – Martina dell’Antonio: ha richiamato l’importanza di un’inclusione concreta che coinvolga persone, famiglie e territori.
  • Cooperativa GEMOS (Faenza) – vicepresidente Andrea Zangari: cooperativa di ristorazione collettiva che conta circa 2.200 dipendenti, di cui 1.400 soci, con un fatturato indicato sopra i 106 milioni di euro; tra i progetti citati, l’iniziativa GenG rivolta agli studenti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • Cooperativa sociale STALKER – presidente Claudio Condorelli: realtà che offre percorsi di lavoro a persone con fragilità sociali o che hanno avuto problemi con la giustizia, puntando su produzione reale e responsabilità professionale.

AI: rischi e opportunità educative

Un altro panel ha affrontato il tema “AI voglia o AI paura? I rischi e le opportunità educative”, moderato da Sergio Gatti (Federcasse-BCC). La divulgatrice Gabriella Greison ha osservato come la rapidità delle risposte delle macchine abbia impoverito il tempo dell’attesa, che è importante per la riflessione. Gatti ha sollecitato un approccio settoriale che parta dall’educazione, per riconoscere e usare al meglio l’intelligenza artificiale senza lasciarne il controllo esclusivo alle macchine. Carmine Di Noia (OCSE) ha sottolineato che l’IA può portare significativi benefici in termini di produttività e inclusione, ma ha avvertito sulla necessità che il controllo umano resti centrale affinché i benefici siano diffusi e non accentuino le disuguaglianze.

Il Festival, promosso da Federcasse con Confcooperative e organizzato da NeXt – Nuova Economia per Tutti, vede il contributo di diversi partner e la collaborazione di istituzioni e realtà locali e nazionali.

Aggiornamenti

Ultime notizie

Tutte le notizie →