La Biblioteca Borghesiana, a largo Monreale, riapre al pubblico dopo la riqualificazione: oltre 40 postazioni per la lettura e lo studio, una sala dedicata ai più giovani e uno spazio per incontri e iniziative. È la prima delle 21 biblioteche rinnovate nell’ambito del PUI Cultura, finanziato con il PNRR.
I lavori, gli spazi e le risorse
I lavori, realizzati dalla Città metropolitana come soggetto attuatore, hanno riguardato copertura, facciate, infissi, servizi igienici e impianti. La biblioteca occupa 378 metri quadrati nella piazza di largo Monreale ed è raggiungibile con la linea C della metropolitana. Accanto alle due sale per la lettura e lo studio sono stati ricavati una sala dedicata all’infanzia e all’adolescenza e un ambiente per incontri, arricchito dai pannelli della mostra “Tra Munari e Rodari”. Anche le collezioni sono state aggiornate.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica sono stati migliorati collegamenti dati e wi‑fi, l’illuminazione è stata resa più efficiente, sono stati installati pannelli fotovoltaici e una climatizzazione a pompa di calore per ridurre i consumi e rendere gli ambienti più confortevoli anche nei mesi caldi. Per la riqualificazione di Borghesiana l’investimento è stato di circa 747 mila euro, tra risorse PNRR e Fondo per l’avvio delle opere indifferibili, a cui si aggiungono fondi per il rinnovo degli arredi.
Dichiarazioni ufficiali
La riapertura è annunciata dagli assessori di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio e Pino Battaglia. Battaglia, assessore alle Periferie e al PNRR, ha ricordato che “con Borghesiana iniziamo un viaggio che nei prossimi mesi ci porterà a riaprire 21 biblioteche ristrutturate e riorganizzate con i fondi del PNRR” e ha sottolineato l’importanza di restituire al quartiere spazi pubblici e gratuiti dove la comunità possa ritrovarsi e organizzare iniziative.
Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura, ha definito l’intervento come il frutto di un progetto curato da mesi e ha evidenziato la scelta di partire dalle borgate: “la cultura, lo spazio pubblico, deve essere disseminata per raggiungere tutte e tutti, come luoghi pubblici, gratuiti, infrastruttura immateriale e materiale al contempo”. Ha inoltre ricordato il ruolo dei fondi NEXT Generation EU‑PNRR nel sostenere le infrastrutture culturali della città.
La riapertura della Borghesiana è la prima tappa del programma PUI Cultura da circa 21 milioni di euro; nei prossimi giorni è prevista l’inaugurazione di ulteriori sedi, tra cui la vicina Collina della Pace, con l’obiettivo di completare il progetto entro il periodo indicato dagli amministratori.
