29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Clochard morti ricordati a Santa Maria in Trastevere

Clochard morti ricordati a Santa Maria in Trastevere stamane nella basilica romana durante la messa celebrata da don Marco Gnavi.

Clochard morti ricordati a Santa Maria in Trastevere. Grande commozione per la lista interminabile di nomi risuonati questa mattina in una basilica stracolma di gente: “Nomi luminosi che oggi non sono dimenticati, in questa liturgia, ma che ci invitano a costruire una città più umana, che non sia matrigna nei confronti di chi è più fragile“, ha detto il parroco don Marco Gnavi durante l’omelia. Per ogni nome è stata accesa una candela. Tanti i senza dimora presenti assieme ai numerosi volontari loro amici, accorsi per la celebrazione che ogni anno viene promossa dalla Comunità di Sant’Egidio per ricordare Modesta Valenti, morta alla stazione Termini. Nessuno soccorse la donna perchè la ritenevano sporca. Da allora, 36 anni fa, fino ad oggi la lista di chi è morto sulla strada si è allungata. Li hanno ricordati tutti, uno per uno.

BEN 12 I MORTI QUESTO INVERNO

Uno spazio particolare di questa memoria è stato dedicato alle ben 12 persone morte per la strada a Roma dall’inizio di questo inverno. I volontari stanno facendo molto, ma molto di più può essere fatto, soprattutto dalle istituzioni. Perchè queste morti, continua don Gnavi, “rappresentano uno scandalo che non può essere declassato a evento minore“. La celebrazione di Santa Maria in Trastevere è la prima fra le tante previste nelle prossime settimane in altri quartieri della Capitale e in diverse città italiane.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

LEGGI ANCHE LA CONFERENZA DI INZAGHI>>>CLICCA QUI

LIVE NEWS