29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

EUROPEE ZINGARETTI: “Voglio una lista unitaria”

EUROPEE ZINGARETTI: “Voglio una lista unitaria”

Ieri Nicola Zingaretti ha vinto le primarie diventando il nuovo segretario del Pd. Ecco le sue parole in un’intervista con a La Stampa:

“I peggiori responsabili della crisi dell’Europa sono Salvini e i suoi amici sovranisti. Il sovranismo è un imbroglio. Su intelligence, difesa, grandi reti di comunicazione è necessaria. O pensiamo che ognuno ci pensi per conto suo? L’Ungheria, la Polonia, l’Italia…”. Come si presenterà il Pd alle europee? “Su una piattaforma di cambiamento si può aggregare qualcosa che va oltre il Pd”. Bonino, Pizzarotti e Verdi sembrano orientati a prendere altre strade… “Nei prossimi giorni li incontrerò. L’intuizione unitaria di Calenda non va fatta cadere, non va sottovalutata la soglia del 4%. Non possiamo permetterci di disperdere nemmeno un voto ma “a lista unitaria richiede una cultura unitaria. Ascolterò le loro ragioni e lavorerò per questo rispettando le scelte di tutti. E in ogni caso nel centrosinistra non ci saranno più guerre. Anche se con liste diverse, il centrosinistra da oggi è un campo unico”.

Vedrà anche Bersani e D’Alema? “La nostra storia va rispettata. La demonizzazione del passato non mi piace. Non dimentico i partiti, le coalizioni e i leader che nel 1996 hanno portato il centrosinistra al governo. Però quello è il passato. Siamo tutti in discussione per costruire il futuro, non per ricostruire il passato, non ho problemi a discutere con tutti, ma non su formule esaurite. C’è bisogno di una rigenerazione”. Il simbolo del Pd sarà sulle schede? “Non ne faccio un tabù, ne parleremo con chi ci sta. Ma domenica quasi due milioni di persone si sono messe in fila per votare alle primarie del Pd. Le persone vanno rispettate. Noi ci dobbiamo rinnovare, non nascondere”.

SEGUICI SU FACEBOOK

ROMA Papa Francesco all’Aventino

LIVE NEWS