29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo: arresti e sanzioni

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo: arresti e sanzioni.

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo. Particolarmente monitorate dai militari capitolini le zone dei Fori Imperiali, del Colosseo e di piazza Venezia.

Anche nella giornata di ieri, decine di uomini del Comando Roma piazza Venezia, delle Stazioni Roma piazza Farnese, Roma San Lorenzo in Lucina e Roma Aventino, insieme ai colleghi dell’8° Regimento “Lazio” e al personale della Polizia Locale Roma Capitale sono stati impegnati in controlli per arginare i fenomeni di degrado, illegalità diffusa e abusivismo.

Il bilancio delle attività conta 3 persone arrestate e altre 7 denunciate a piede libero.

In manette è finita una “batteria” di borseggiatori composta da un cittadino libico di 27 anni, un cittadino algerino di 29 anni e un cittadino francese di 26 anni. Tutti si trovavano nella Capitale senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine. Teatro del raid piazza del Colosseo: i tre, confusi tra la folla di visitatori, hanno sfilato dalle tasche di un turista peruviano un telefono cellulare. I Carabinieri li hanno però sorvegliati e immediatamente bloccati, recuperando la refurtiva, subito restituita al proprietario.

Sanzioni hanno riguardato invece cinque cittadini del Bangladesh e 2 del Senegal. Il gruppo molestava infatti i turisti con pressanti richieste di elemosina o offrendo in vendita, con insistenza e petulanza, i loro oggetti illecitamente commercializzati. Uno dei bengalesi, 30enne, è risultato inottemperante ad un decreto di espulsione emesso nei suoi confronti dalle Autorità Italiane. Denunciato a piede libero, gli è stato inoltre intimato di lasciare volontariamente il Paese entro 7 giorni.

Altre 12 persone – tra cittadini del Bangladesh, del Senegal e del Pakistan – sono state invece sanzione amministrativamente per vendita ambulante abusiva di bibite, braccialetti, power-bank, cappelli e manufatti vari. I Carabinieri hanno sequestrato 528 articoli trovati in loro possesso.

800 euro complessivi sono stati invece comminati a un romano e a 4 cittadini del Bangladesh. L’accusa esercizio di mestieri, lavori e professioni (cd. Saltafila) in aree e spazi pubblici senza autorizzazione. I promoters fuorilegge sono stati sorpresi mentre si avvicinavano ai turisti in transito qualificandosi come addetti di Tour Operators e in possesso di voucher per tour turistici e Open-bus.

Per tutti i cittadini stranieri sanzionati è stato inoltre richiesto il “Daspo urbano”: stazionavano infatti in aree tutte ricomprese patrimonio UNESCO e con presenza di monumenti e siti turistici, limitandone la libera accessibilità e fruizione ed esercitando attività commerciali illecite.

LEGGI ANCHE L’APPELLO DI RICHARD GERE E CHEF RUBIO

LIVE NEWS