29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Appalto Consip: inchiesta sui big delle società di revisione

«Cartello» tra società di revisione per un appalto Consip da 66 milioni di euro. Gara per l’affidamento del «servizio di supporto e assistenza tecnica per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e Audit dei programmi cofinanziati dall’Unione europea».

Gli inquirenti di Roma hanno notificato gli avvisi di chiusura delle indagini preliminari a diversi dirigenti. Le società interessate sono Deloitte Consulting, Deloitte & Touche spa, Kpmg spa, Kpmg Advisory spa, Pricewaterhousecoopers spa, Pricewaterhousecoopers Advisory spa, Reconta Ernst & Young spa ed Ernst & Young Financial Business Advisory spa. Secondo i magistrati hanno «attuato un’intesa restrittiva della concorrenza contraria all’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea». Consistente in una «pratica concordata» per condizionare gli esiti della gara dell’appalto Consip del 19 marzo 2015.

A finire nel mirino l’appalto Consip da 66 milioni di euro, articolato in nove lotti raggruppati per Regioni e per Amministrazioni centrali. Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza hanno fatto emergere un «centro decisionale condiviso tra le società partecipanti alla gara. Nel quale è ravvisata la collusione penalmente rilevante» prevista dell’articolo 353 del codice penale, ossia la turbata libertà degli incanti. 14 persone tra legali rappresentanti, dirigenti e procuratori, sono finiti sotto inchiesta.

SEGUICI SU TWITTER

LIVE NEWS