Seguici sui Social

Ciao, cosa stai cercando?

Cronaca Roma

Attualità


PUBBLICITA

ROMA RIFIUTI Legambiente spara a zero contro la giunta Raggi

Legambiente spara a zero contro la giunta Raggi e critica la politica di gestione dei rifiuti messa in atto dal Campidoglio.

ROMA RIFIUTI Legambiente spara a zero contro la giunta Raggi. In una nota stampa il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi ha fortemente criticato la politica di gestione dei rifiuti messa in atto dal Campidoglio, etichettandola come “irresponsabile” e mettendone in risalto tutte le contraddizioni.

“Nella Capitale c’è una gestione irresponsabile dei rifiuti da parte della giunta”, ha commentato Scacchi, “ora si parla solo di discarica, ma intanto manca un ciclo virtuoso della raccolta e mancano anche tutti gli impianti per l’economia circolare, che andavano fatti da molto tempo, a partire dai biodigestori per l’organico”.

Il presidente di Legambiente Lazio ha poi evidenziato come nella Capitale manchi “un ciclo virtuoso, cambia continuamente la governance di Ama, ci si permette di non avere da un anno alcun assessore in materia, cala la percentuale della differenzia, diminuisce l’estensione del porta a porta e la tariffa puntuale è del tutto inapplicabile, le strade sono ormai immancabilmente ricoperte da rifiuti come torniamo a vedere anche in queste ore, e invece di rifiuti zero ed economia circolare, si continua a produrre ogni anno qualcosa come un milione di tonnellate di indifferenziato per discariche e termovalorizzatori”.

Con questi presupposti, poi, ha affermato Scacchi “la discarica non sarà di servizio, ma rischia di essere una nuova Malagrotta”.

La discarica di servizio, ha proseguito il presidente di Legambiente Lazio, “come tutti gli impianti, serve e deve stare dentro Roma, ma è sbagliato scegliere un posto a pochi metri da Malagrotta, dove per cinquant’anni sono andati a finire i rifiuti di mezza Italia”.

“La Valle Galeria va solo bonificata”, ha concluso Scacchi.

SEGUICI SU FACEBOOK

Ti potrebbe interessare

Cronaca

ROMA Album Di Famiglia Antico Trovato In Discarica Dell’Aniene: la singolare scoperta dei volontari del Gruppo Retake Roma. ROMA Album Di Famiglia Antico Trovato...

Attualità

Niente più sacchi neri, divieto di gettare in strada le mascherine e molto altro: le novità del nuovo regolamento per i rifiuti di Roma...

Attualità

Il primo cittadino della Capitale ha scelto una donna per la guida dell’assessorato ai rifiuti. Dopo un anno e sette mesi è in arrivo...

Primo Piano

Discarica abusiva scoperta al Prenestino. Sequestrato terreno di circa mille metri quadrati dove erano stoccate oltre 25 tonnellate di rifiuti, anche speciali. La discarica...