Seguici sui Social

Primo Piano

CORONAVIRUS LAZIO Casi tornano a salire. Il bollettino

Pubblicato

il

CORONAVIRUS LAZIO Casi tornano a salire. Il bollettino

CORONAVIRUS LAZIO Si è conclusa la videoconferenza sull’emergenza Covid-19, questo il bollettino odierno della Regione Lazio.

CORONAVIRUS LAZIO Il bollettino di oggi. Si è appena conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19. Presenti i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Sono 84 i nuovi positivi riscontrati oggi nella nostra Regione. 15 le persone decedute nelle ultime 24h, per un totale di 464.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE D’AMATO

“Oggi registriamo un dato di 84 casi positivi nelle ultime 24h con un trend al 1,2%. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 620 le strutture per anziani ispezionate. Ci vuole cautela, la riapertura non significa che il virus sia stato sconfitto. Nella Asl Roma 2 è in corso l’indagine epidemiologica ed è stato disposto l’isolamento della clinica Latina: sono stati riscontrati 22 casi. Ringrazio il Prefetto. Intervento tempestivo da parte della Asl. Sono ora in corso i trasferimenti dei pazienti allo Spallanzani. Dalle prime indicazioni emergono lacune nel rispetto delle prescrizioni. Nel comune di Campagnano terminano oggi le ulteriori misure di restrizione. Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 4 nuovi casi positivi nelle ultime 24h e nessun decesso. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 15. I tamponi totali sono oltre 147 mila“.

CORONAVIRUS LAZIO BOLLETTINO – IL DETTAGLIO NELLA VARIE ASL

I dati di Salute Lazio:

  • Asl Roma 1 – 15 nuovi casi positivi. Deceduta una donna ultra novantenne. 33 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Roma 2 – 38 nuovi casi positivi di cui 22 al cluster della Clinica Latina: disposto isolamento della struttura, in corso il trasferimento dei pazienti all’Istituto Spallanzani, i primi nove già trasferiti. In corso audit e indagine epidemiologica. 4 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Roma 3 – 11 nuovi casi positivi. 15 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Roma 4 – 3 nuovi casi positivi. 63 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Roma 5 – 6 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 92 anni. 7 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Roma 6 – 7 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 83 anni. 52 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Frosinone – 2 nuovi casi positivi. 0 decessi. 15 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 8 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Viterbo – 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 24 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
  • Asl Latina – 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 160 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

POLICLINICI, AZIENDE OSPEDALIERE E OSPEDALI

  1. Policlinico Campus Biomedico di Roma – 31 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico di cui 13 in terapia intensiva.
  2. Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso nelle ultime 96 ore.
  3. Azienda Ospedaliera San Camillo – Non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso nelle ultime 24 ore.
  4. Policlinico Tor Vergata – 2 decessi: donna di 85 anni e una donna di 91 anni.
  5. Azienda Ospedaliera San Giovanni – Non si registrano nuovi casi in accesso al pronto soccorso negli ultimi 6 giorni.
  6. Policlinico Umberto I – Deceduta una donna di 42 anni con gravi patologie pregresse. 107 pazienti ricoverati di cui 9 in terapia intensiva.
  7. Policlinico Gemelli – 116 pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus di cui 18 in terapia intensiva. 2 decessi: una donna di 90 anni e un uomo di 81 anni.
  8. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – nella giornata di ieri 69 casi sospetti tutti negativi, dimessi 3 pazienti guariti.
    Restano ricoverati al Centro Covid di Palidoro, in totale, 10 pazienti: 9 bambini, di cui 2 in terapia intensiva, e 1 familiare.

 

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025