28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

FOCUS Come gestire la fine del lockdown: i consigli della nostra professionista

FOCUS Come gestire la fine del lockdown – La psicologa criminologa Alessia Micoli, spiegherà come uscire al meglio dalla fine della quarantena

FOCUS Come gestire la fine del lockdown – È stato firmato un nuovo Decreto ed il 18 maggio c. a. è una data importante perché l’Italia ricomincia piano piano a prendere in mano la propria vita dopo un periodo molto duro, poiché il lockdown è finalmente terminato. La costrizione in casa dovuta all’emergenza sanitaria del Coronavirus è stata un’esperienza simile a quella che si vive durante un trauma collettivo, in cui si tocca con mano la sofferenza; ciò non toglie che questo periodo portato a sviluppare tante emozioni, non solo negative, ha potenziato tanta solidarietà. Dopo aver passato questi momenti ora ci troviamo di fronte ad altro stress ovvero la paura di riprendere la vecchia routine che avevamo lasciato alle spalle con tanta insicurezza.

Dobbiamo fare tesoro di tutto ciò che abbiamo vissuto mentre si cercava di gestire l’ansia e lo stress e si lottava per adeguarsi ad una vita che non era la nostra, in cui si è stati costretti a familiarizzare con i vissuti e le conseguenze dell’isolamento quali il nervosismo generalizzato. Ora ci troviamo di fronte ad una nuova situazione molto delicata perché dobbiamo nuovamente chiedere uno sforzo alla nostra psiche perché dobbiamo adeguarci ad un altro stile di vita con un’assunzione di responsabilità nella gestione della vita quotidiana. Non dobbiamo dimenticare che ad oggi i pazienti ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma sono 106, di cui 52 positivi e 54 sottoposti ad indagini.

Dobbiamo porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici al fine di mantenere alta la prevenzione, ma allo stesso tempo non dobbiamo smettere di dare importanza alle relazioni sociali, considerando che i distanziamenti e limiti contribuiranno ad alterare gli spazi sociali ripensando e modificando i nostri rapporti. Gli psicologi hanno lavorato molto per fare in modo che le persone riuscissero a ridefinire gli obiettivi e le modalità di approccio relazionale facendo si che tutti possano considerare l’esperienza del Coronavirus come costruttiva e formativa. Di estrema importanza diviene il rispetto delle norme, il distanziamento sociale, l’utilizzo delle mascherine e la gradualità della ripresa, ponendo dei micro obiettivi.

SFIDUCIA BONAFEDE – Il ministro resta in sella grazie a Italia Viva

LIVE NEWS