29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Perché il noleggio auto diventa sempre più conveniente

Il noleggio auto piace sempre di più agli italiani, come dimostrano i numeri registrati finora.

Secondo uno studio condotto dall’Aniasa (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici), nel 2019 la richiesta per i servizi di noleggio a lungo termine è aumentata del 7,7%, mentre per i servizi di noleggio a breve termine del 4,4%. Un altro dato significativo riguarda l’aumento, pari al 6,1%, di nuove immatricolazioni auto destinate al noleggio. Nata inizialmente per le aziende, questa formula col tempo ha attirato anche i privati che ne hanno apprezzato i notevoli benefici da un punto di vista pratico ed economico. Prendere un veicolo in affitto, per un periodo più o meno prolungato, rappresenta per molti un’alternativa decisamente più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto. La formula è indicata soprattutto per chi percorre molti chilometri nel corso dell’anno. Gli utenti vengono inoltre sollevati da una serie di incombenze burocratiche piuttosto noiose. Il pagamento può essere rateizzato secondo le singole necessità economiche, ed è comprensivo di manutenzione, bollo, assicurazione ecc.

Un’idea per il noleggio auto

Il noleggio a lungo termine per privati ha una forte attrattiva anche per la possibilità di guidare diverse tipologie di vetture. Tra le aziende più affidabili e competitive sul mercato c’è Rent4you, che vanta un parco auto ampio e variegato che va dalle city car alle berline fino ai SUV, per accontentare ogni richiesta. Sono inoltre a disposizione vetture a benzina, a diesel, ibride o elettriche. Per professionisti che si spostano spesso in città, le e-car sono utilissime per muoversi senza problemi nelle zone a traffico limitato ed aggirare le limitazioni della circolazione. Noleggiare un veicolo è un’operazione molto più rapida rispetto all’acquisto, che riduce sensibilmente i costi ed i rischi. Non ci sono ad esempio rischi di immobilizzazione di capitale, né di svalutazione del mezzo. I privati al termine del contratto possono tranquillamente cambiare vettura, con la certezza di avere un mezzo sempre efficiente da un punto di vista meccanico ed elettronico. Da non sottovalutare il piacere di guidare veicoli diversi nel corso degli anni.

I vantaggi del noleggio auto

I vantaggi naturalmente sono evidenti anche per le aziende e per i professionisti dotati di partita IVA. Le imprese possono contare su un parco auto aggiornato ed efficiente, evitando così rischi di guasti e malfunzionamento dei veicoli ed ottimizzando la produttività. Da evidenziare poi i benefici fiscali per aziende e professionisti, che hanno l’opportunità di dedurre parte delle spese del contratto. Infine c’è l’opportunità di pianificare le spese, un aspetto molto importante che interessa privati, professionisti, piccole, medie e grandi aziende.

Discorso diverso per le assicurazioni…

LIVE NEWS