29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

INPS Tridico: “25.000 persone senza cassa integrazione”

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico: “Nonostante l’importante sforzo dell’azienda e di tutti i dipendenti, ai quali va un grazie, le persone che al 31 di maggio non hanno ricevuto almeno una prestazione della cassa integrazione sono 25.000”.

Tridico poi parlando della cassa integrazione continua: L’Inps ha dimostrato di essere il cuore centrale del welfare, dello stato sociale degli italiani. Per gran parte la cassa integrazione è stata pagata (5,3 mln di prestazioni) dall’Inps e 4,7 milioni anticipata dalle aziende. Anticipata non pagata, paga sempre l’Inps. Che le aziende anticipino la cig è una regola. Il pagamento diretto ha funzionato molto. Per oltre 4 milioni invece le aziende hanno anticipato, ma sono soldi che rientreranno attraverso contributi che non devono pagare”.

Sui 25.000 lavoratori non pagati il presidente ha spiegato: “Sono posizioni che stiamo valutando. 134.000 sono persone che hanno mandato le domande di cig a giugno. Fino a maggio è tutto pagato tranne quei 25.000 che stiamo verificando. Delle nuove, cioè di giugno, è un flusso continuo oramai. In tutto questo l’Inps ha pagato oltre 4 mln di bonus tra marzo e aprile, oltre 500.000 tra congedi e assegni parentali straordinari, sta pagando il reddito di emergenza, sta raccogliendo domande per oltre 200.000 domestici, per lavoratori dello spettacolo. Abbiamo un mercato del lavoro molto frammentato e il Governo ha deciso di coprire tutti. Ciò ha significato fino a oggi 11 milioni di persone pagate per 15 miliardi di euro”.

ROMA – ARRESTATO PARCHEGGIATORE ABUSIVO RICERCATO DA FEBBRAIO

LIVE NEWS