Seguici sui Social

Cucina

AL VIA NUOVO PROGETTO “PERCORSO VERDE” PER VALORIZZARE LA PRODUZIONE LOCALE LAZIALE

Pubblicato

in

percorso verde


Domani, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 10.30, presso il Centro Agroalimentare di Roma (CAR), in via Tenuta del Cavaliere 1 a Guidonia, verrà presentato il nuovo “Percorso Verde”, un progetto dedicato alla valorizzazione della produzione locale della regione Lazio. Ogni anno, attraverso le 170 aziende presenti all’interno del CAR vengono commercializzati 3 milioni di quintali di prodotto freschissimo, proveniente da produttori del territorio laziale. Con questo progetto sarà quindi più facile riconoscere i produttori del territorio, grazie al  nuovo elemento visivo rappresentato dalle insegne dedicate alle aziende di produzione operanti presso il Mercato Ortofrutticolo del CAR.

I protagonisti dell’evento 

ENRICA ONORATI, Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio; VALTER GIAMMARIA e FABIO MASSIMO PALLOTTINI, rispettivamente presidente e direttore generale di CAR; VALERIO NOVELLI, presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio; DAVID GRANIERI, presidente Coldiretti Lazio; MASSIMO BIAGETTI, presidente CIA – Agricoltori Italiani Roma; ALESSIO TRANI, presidente Confagricoltura Lazio; FABRIZIO LOBENE, presidente Confagricoltura L’Aquila; CINZIA GAGLIARDI, Comandante regionale Carabinieri Forestali; ANTONIO ROSATI, presidente ARSIAL; CARMELO TROCCOLI, direttore della Fondazione Campagna Amica.

Continua a leggere
Pubblicità

Cucina

Tivoli, arriva il Tibur Street Food Festival

Pubblicato

in

Di



Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre per la prima edizione del Tibur Street Food Festival

Al via sabato 17 e domenica 18 ottobre la prima edizione del Tibur Street Food Festival, la kermesse enogastronomica dedicata alle eccellenze del cibo di strada del Lazio e delle regioni italiane. Per l’occasione il centro storico di Tivoli diventerà un evento diffuso a cielo aperto, dove tra i vicoli dell’antica città latina saranno a disposizione del pubblico oltre 40 postazioni che proporranno un’ampia selezione di cibi e bevande. Le principali attività enogastronomiche tiburtine e laziali, incontrano le più significative realtà dei food truck regionali da Nord a Sud. Dal tipico panino con la porchetta agli arrosticini abruzzesi, dalla puccia pugliese alla piadina romagnola, senza tralasciare birra, vino, bibite e cocktail. Le ricette della tradizione storica locale come il cuoppo romano polpette e coratella oppure l’intramontabile pasta all’amatriciana, sono accostati a proposte più curiose come le reginelle siciliane, l’hamburger di salsiccia finanche il sushi giapponese. Tra nove vie e sette piazze cittadine centinaia di piatti per tutti i gusti, dolci e salate, per pranzare, cenare o per uno spuntino veloce. Nei menù saranno disponibili anche alimenti per vegani, vegetariani, celiaci e kids. Nelle vie della città sarà possibile poi incontrare le postazioni musicali a dall’Accademia Beats Generation di Tivoli, decine di artisti di strada arricchiranno il festival con i suoni e i colori della festa. Le vie e le piazza coinvolte saranno: piazza Garibaldi, via della Missione, piazza Santa Croce, via Pietro Nenni, vicolo Fumasoni, via Due Giugno, via Trevio, piazza Sante Viola, piazza Plebiscito, via Palatina, vicolo dei Palatini, piazza Palatina, via dei Sosii, piazza dell’Erbe, via Ponte Gregoriano e piazza Rivarola. L’evento, ad ingresso libero,  si svolgerà nel rispetto di tutte le norme vigenti in fatto di sicurezza sanitaria e distanziamento, con il patrocino del Comune di Tivoli.

Porsche Sports Cup Suisse – Appuntamento a Misano

SEGUICI SU TWITTER

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA