28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

DL AGOSTO Conte: “Approvate misure per complessivi 100 miliardi”

Il premier Giuseppe Conte: “Con il dl agosto abbiamo approvato misure significative. Riingrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze della maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto”.

Conte: “Il Dl Agosto è reso possibile anche dall’intervento e dalla collaborazione preziosa del Parlamento che ha approvato lo scostamento. Sono convinto che deputati e senatori potranno migliorare queste misure ancora di più. Per il lavoro c’è un intervento cospicuo da 12 miliardi. Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, già programmata con la legge di Bilancio. Non l’abbiamo potuta realizzare per la pandemia, ora la attiviamo dal 1 dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento. Vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiando i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufruire di un bonus fino a 2.000 euro”.

Sul Sud: “Le misure per il Sud sono di portata storica. Conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che è meno competitivo. Vogliamo che il gap sia recuperato. Non dividiamo l’Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa per le aree più svantaggiate per la ripresa dell’Italia intera. Sono particolarmente orgoglioso delle misure prese non solo perché sono figlio del Sud. Poniamo le basi per un processo di reindustrializzazione dell’intero Sud”. Sulle pensioni di invalidità: “Aumentiamo le pensioni agli invalidi civili al 100% a partire già dai 18 anni. Così come agli inabili, ai sordi e ai ciechi civili assoluti titolari di pensione. Si passa dai circa 285 euro attuali fino a 648 euro al mese per tredici mensilità”.

Crociere e fiere: “Non vogliamo nuove restrizioni. Nel nuovo dpcm è prevista la ripartenza delle navi da crociera dal 15 agosto, la ripresa delle attività fieristiche con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dall’1 settembre”. Sul Dpcm: “In Cdm abbiamo concordato nuove misure del Dpcm che sarà in vigore dal 10 agosto al 7 settembre. Ci sarà la proroga sino al 7 settembre delle misure precauzionali minime. C’è la proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente. Sono regole minime”.

Sulla ripresa dei consumi: “Tuteliamo l’occupazione, sosteniamo i lavoratori, alleggeriamo le scadenze fiscali, aiutiamo le regioni, gli enti locali e il Sud. Continuiamo a sostenere cittadini, imprese e lavoratori anche perché gli ultimi dati Istat certificano la ripresa dei consumi a giugno. Ripresa sostenuta anche dalle misure perseguite fin qui dal governo”. L’appello ai giovani: “Non vogliamo nuove restrizioni. Anzi, abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza. Non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco i giovani che hanno desiderio di movide ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c’è la salute dei vostri cari”.

Sui contagi: “Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati”. La riforma del Csm: “Garantisce criteri oggettivi e meritocratici di assegnazione degli incarichi”.

CORONAVIRUS – L’OMS LANCIA L’ALLARME: “ATTENZIONE AI BAMBINI”

LIVE NEWS