Seguici sui Social
PUBBLICITA


Cinema

Alberto Sordi, apre al pubblico la mostra a lui dedicata

Avatar

Pubblicato

il

PUBBLICITA


A cent’anni dalla nascita del grande attore romano una per ricordarlo

Cent’anni fa nasceva il mitico . Tanti gli eventi dedicati alla sua memoria organizzati nel corso di quest’anno. Tra questi anche una mostra, dal titolo “Il – Alberto Sordi 1920 – 2020“, la cui apertura prevista per marzo scorso è stata posticipata a causa del Coronavirus. Finalmente sappiamo la nuova data di apertura: dal 16 settembre sarà possibile visitarla negli ambienti della villa dove l’attore ha abitato per tutta la vita. Una villa che domina la zona delle Terme di Caracalla, risalente agli anni Trenta, progettata dal grande architetto Busiri Vici, che apre per la prima volta le porte al pubblico in questa occasione.

La mostra

Organizzata dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, in collaborazione tra gli altri con Roma Capitale e Regione Lazio, la mostra presenta un corpus di documenti inediti, foto e video, abiti e tante curiosità inedite. Un viaggio tra vita pubblica e privata dell’attore simbolo della città di Roma. Il progetto espositivo intende celebrare l’uomo e il divo, nella cornice privilegiata della casa dove ha vissuto fino alla sua morte. Protagonista di innumerevoli film, regista, doppiatore, cantante, Alberto Sordi è riuscito a incarnare l’italiano medio con le sue luci e ombre, mostrandone senza pietà pregi e difetti, e diventando quasi un mito nell’immaginario collettivo.

Continua a leggere
Pubblicità

Cinema

“S’e’ Svejatooo!”, esce domani il libro sul Marchese del Grillo

Avatar

Pubblicato

il

Di

Marchese del Grillo


E’ attesa per domani l’uscita nelle librerie del volume dedicato al celebre film Il Marchese del Grillo, con protagonista l’indimenticabile Alberto Sordi. Il titolo del libro. “S’e’ Svejatooo!”,  riprende una famosa scena della commedia diretta da Mario Monicelli. All’interno del testo aneddoti, curiosità e retroscena raccontati da Giorgio Gobbi, il Ricciotto del film. Gobbi esordì come attore proprio con questa pellicola, ed è  sua la voce narrante  del libro, che contiene  anche inserti fotografici inediti. Il volume, edito da Bibliotheka, ha una prefazione di Max Tortora, il comico che ha reso celebre la sua personale imitazione di Alberto Sordi in televisione. All’interno inoltre  interviste a Renzo Rossellini, produttore del film, e a Paola Comin, la storica addetta stampa di Alberto Sordi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA