Seguici sui Social

Ciao, cosa stai cercando?

Cronaca Roma

Coronavirus


PUBBLICITA

Zingaretti: “Vaccini anche a Pasqua. Dati iniziano a essere positivi”

Zingaretti, governatore del Lazio, rassicura sul proseguimento della campagna vaccinale anche durante le festività pasquali.

Zingaretti, in visita all’hub alla Nuvola, all’Eur, ha annunciato che saranno circa 50mila le dosi inoculate nelle prossime 48 ore. “Oggi – ha spiegato – era doveroso essere vicini a coloro che stanno vaccinando. Ciò per dare un segnale che la campagna non si ferma. I dati iniziano a essere positivi, a conferma che il vaccino funziona e che è l’arma più potente che abbiamo per sconfiggere il Covid“. Sui contagi: “Tra gli operatori sanitari sono crollati. Dal 6,9% di positivi registrati a gennaio, siamo passati all’1,8% di marzo. Siamo molto avanti anche con gli over 80 e stiamo prenotando la fascia 67-68 anni“. “La situazione – prosegue – è in miglioramento. Ciò vuol dire che in estate il tasso di mortalità calerà e anche di molto. Questo non significa però che sia finita, viste anche le varianti, ma ci spiega che se continuiamo a vaccinare e aumentiamo le somministrazioni, possiamo costruire una speranza per il nostro paese“. Sulle dosi: “Confidiamo che gli arrivi vengano rispettati e che ci siano nuovi vaccini, per arrivare a livelli ancora più alti. Al momento siamo ad una media di 27mila al giorno, ma potremmo farne molti di più. Appena arriveranno nuove dosi, saremo pronti a farle. Già oggi potremmo triplicare le somministrazioni. Se ce ne fossero di più, potremmo aumentare anche il numero dei centri vaccinali“.

A fare un pò di chiarezza sui numeri, interviene poi l’Assessore alla Sanità D’Amato: “Per arrivare all’obiettivo indicato dal premier Draghi, servono per l’Italia 15 milioni di dosi al mese, di cui 1,5 milioni per il Lazio. Al momento ne arriva circa la metà. Quando arriveranno queste dosi, potremo dire che l’obiettivo è raggiungibile. Più dosi arrivano, prima arriviamo all’immunità di gregge. Noi siamo pronti a farne 60mila al giorno. Ma, da quello che ho sentito, non mi sembra che ad aprile ci sia questa possibilità“.

Ti potrebbe interessare

Coronavirus

Giorgia Meloni si è vaccinata contro il Covid allo Spallanzani di Roma

Primo Piano

Il Codacons sta preparando un esposto all'Ordine dei Medici per chiedere la radiazione di Burioni

Attualità

L'anticorpo Monoclonale potrebbe rappresentare la soluzione migliore per accelerare il processo di abbattimento delle varianti Covid-19

Attualità

Tra le conseguenze del diffondersi del Covid coprifuoco e restrizioni varie la fanno da padrone in quella che sembrava destinata a essere l'estate della...

Pubblicità