Connect with us

Calcio

Lazio e Roma, delusione capitale. Ora le rifondazioni

Published

on

Lazio e Roma, delusione capitale. Ora le rifondazioni

Una stagione fallimentare per Roma e Lazio, le 2 compagini romane non rispettano gli obiettivi di inizio stagione e si preparano alla ennesima rifondazione

Se il detto dei romani è “Roma Capitale, Milano succursale” almeno calcisticamente parlando quest’anno non è andata proprio così. Le 2 compagini milanesi centrano lo scudetto e la qualificazione in Champions, mentre le rivali romane deludono ed accedono in Europa League e nella nuova competizione europea Conference League. Partendo da chi ha ottenuto un piazzamento in classifica migliore, i biancocelesti si posizionano al sesto posto con una distanza di 10 punti in classifica dalla Juventus quarta (primo slot per entrare in Champions). La Lazio fino alla 34′ giornata era in corsa per uno piazzamento nell’Europa che conta, poi la sbandata a Firenze ha chiuso prematuramente e definitivamente i giochi. In Champions al ritorno dopo anni invece la banda Inzaghi non ha deluso ed è uscita contro la potenza mondiale del Bayern Monaco. Il futuro in casa Lazio è incerto, Inzaghi e molti giocatori sono in bilico tra rimanere e provare nuove esperienze. Per il tecnico l’ombra del Napoli che ha esonerato Gattuso si fa spazio e non è da escludere uno “scambio” tra le 2 società. Sul fronte mercato, la rosa corta e riserve non all’altezza dei titolari hanno influito sulla stagione negativa ed i tifosi chiedono al presidente Lotito e al DS Tare degli acquisti di spessore. Sull’altra sponda del Tevere la situazione è ancor più fallimentare, la Roma si posiziona settima in classifica accedendo alla Conference League arrivando a pari punti con il Sassuolo ottavo, ma sfruttando la migliore differenza reti. I giallorossi oltre al derby non hanno mai vinto uno scontro diretto contro le altre big e questo fa aumentare a dismisura il gap con le altre della classe. La Roma può di certo recriminare per gli svariati infortuni che hanno colpito i suoi top player e l’hanno costretta a giocare con gli uomini contati, ma non può di certo appellarsi alle figuracce che si sono succedute, partendo dalle 2 sconfitte a tavolino con Verona e Spezia dove lo staff giallorosso ha dimenticato le non banali regole del calcio, ad arrivare all’ennesimo risultato tennistico in Europa con le 6 reti prese a Manchester. A differenza dei cugini il futuro in casa Roma è chiaro. Mourinho sarà il nuovo allenatore e dovrà portare vivacità e un trofeo che manca da più di 10 anni ad una piazza scontenta che ha assistito a più rifondazioni che proclamazioni del nuovo Papa. Nella città del cristianesimo i più superstiziosi si appellano ancora alla “sfiga” dovuta alla crocifissione di Cristo. Invocando L’Altissimo a Roma e Lazio più che una rifondazione servirà una manna dal cielo.

Articolo di Emanuel Susanna

Calcio

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Published

on

La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono

Il lavoro silenzioso ma costante della Vjs Velletri nel settore giovanile continua a dare i suoi frutti. La stagione scorsa ha visto la società impegnata su tutto il territorio nazionale con la partecipazione a numerosi tornei di prestigio contro squadre professionistiche, offrendo ai propri giovani atleti esperienze formative di alto livello.

Frutto di questo percorso virtuoso è l’approdo di due giovanissimi calciatori alla AS Roma: si tratta di Francesco De Paolis, classe 2012, e Adriano Bianco Caracci, classe 2012.  Entrambi cresciuti calcisticamente nella Vjs, si sono distinti per talento, impegno e spirito di squadra, attirando l’attenzione del settore giovanile giallorosso.

Una grande soddisfazione per la società rossonera e per tutta la città di Velletri, che vede riconosciuto il proprio valore formativo a livello nazionale. Ai due ragazzi, il più sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura nel professionismo, con l’augurio che sia solo l’inizio di un lungo cammino nel calcio che conta.

Continue Reading

Calcio

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

Published

on

Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!

L’AS Roma ha presentato le nuove divise per la stagione 2025/26. Il design mescola tradizione e novità, ma è il dettaglio sul colletto a rubare la scena: la scritta “SPQR in aeternum” ha scatenato l’entusiasmo sui social.

Tre versioni spettacolari, tra colori iconici e richiami storici. La nuova stagione si apre… con stile!

Clicca qui per vederle!

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025