17 Marzo 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Allarme caldo a Roma: Temperature record nei prossimi giorni

Allarme caldo a Roma. Brutte notizie ancora per i prossimi giorni dalla colonnina di mercurio.

Allarme caldo a Roma. La morsa di alte temperature e afa continuerà ad attanagliare la Capitale, toccando livelli record in questo 2021. Colpa dell’anticiclone africano, che già da oggi stenderà la sua mano torrida su tutta l’Italia. E la nostra città già inizia a prepararsi ad accoglierne gli effetti.

Fino a giovedì – si legge nel bollettino diramato da Ministero della Salute, Protezione Civile e Dipartimento di Epidemiologia – l’allerta sarà di livello 1: le istituzioni sanitarie e sociali devono dunque attrezzarsi per fronteggiare un eventuale peggioramento della situazione. Le previsioni danno infatti il termometro, nelle ore intorno a quella di pranzo, attestato a quota 34-36 gradi. Un dato che, avvertono i meteorologi, potrebbe essere maggiore nella percezione, a causa proprio dell’umidità.

Conseguenze per la salute, proseguono, non dovrebbero essercene, ma non si esclude che nei giorni successivi in particolare gli anziani e i malati potrebbero dover essere costretti a fare attenzione. Nonostante un’instabilità data in arrivo per la giornata di venerdì: i cieli nuvolosi, soprattutto nell’entroterra, faranno infatti schizzare la colonnina di mercurio fino a 38-40 gradi. Nessun sollievo dunque, ma disagi in aumento.

Almeno fino ai primi giorni di agosto, quando il quadro dovrebbe leggermente migliorare. Ma prima di quel momento saremo ancora alle prese con una situazione da vero e proprio girone infernale. Accentuata oltretutto dagli incendi, che anche quest’anno non hanno mancato di manifestare la loro presenza in città.

POVIA CONTRO IL GREEN PASS


di Villani

LIVE NEWS