Connect with us

Italia

Rai Russia, stop alle trasmissioni: via i giornalisti dal paese

Rai Russia, la decisione della tv di Stato dopo il decreto di Putin contro le fake news

Published

on

Rai Russia, il binomio si interrompe. L’emittente si adegua a quanto stabilito dal governo di Mosca in merito alle notizie sul conflitto in Ucraina. Da oggi quindi inviati e corrispondenti non dovranno più trasmettere i propri servizi dalla Federazione russa. A confermarlo la stessa Rai, attraverso una nota ufficiale.

In cui vengono chiariti anche gli scopi dell’iniziativa. La quale, spiega l’azienda, mira infatti in primo luogo alla tutela della sicurezza dei giornalisti sul posto. Ma non solo: essa intende anche garantire un’informazione relativa alla Russia il più libera possibile. Per questo, prosegue il comunicato, sarà affidata a giornalisti Rai che lavorano nei paesi vicini o nelle redazioni centrali italiane.

Alla tv di Stato non è andato giù che l’unica versione sulla guerra sia quella fornita dal Cremlino e chi propaghi notizie divergenti possa rischiare di essere multato o arrestato. Ha perciò deciso di abbandonare la Russia, al pari di altre emittenti locali ed estere: tra queste, la Bbc (che ha reistituito la trasmissione su onde corte) e la canadese Cbc/Radio-Canada.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025