Connect with us

Primo Piano

Roma e giovani, il dato che fa poco onore alla Capitale

Roma e giovani, i risultati poco edificanti per la Città Eterna di una classifica stilata da Il Sole 24 Ore

Published

on

Roma e giovani, il binomio non esiste. E pensare che, tra opportunità di studio e di divertimento, la Capitale, dal punto di vista dell’accoglienza ai ragazzi, non avrebbe nulla da invidiare ad altre città. E invece risulta essere tra quelle dove chi ha tra i 18 e i 35 anni vive peggio. A dirlo è il quotidiano Il Sole 24 Ore, nella sua terza classifica sulla qualità della vita nelle province d’Italia. E su 107 esaminate, Roma è la numero 104.

Solo quartultima quindi la nostra città, che può comunque consolarsi con la ‘top ten’ per numero di laureati. Il 36,4% della fascia 25-39 anni, che le valgono l’ottavo posto in graduatoria. Per il resto, come si suol dire, stendiamo un velo pietoso. A partire dai dati sui matrimoni e sui parti, che però si inseriscono in una tendenza che accompagna un pò tutta l’Italia. Sul fronte della disoccupazione tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, registriamo invece un 14, 5%.

Mentre al 21,8 si attesta la percentuale dei ‘neet’, di quelli cioè che non studiano e non lavorano. E non va meglio fra gli occupati, di cui solo il 7,6% si dichiara soddisfatto del proprio impiego. Deludenti anche i capitoli ‘costo dell’affitto’ e ‘aree sportive’. Il primo incide infatti sul reddito medio, in zona semicentrale, per il 76,5%. Delle seconde invece non vi è traccia: ogni residente tra i 18 e i 35 anni ne ha infatti a disposizione appena 0,1 metri quadri.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025