Seguici sui Social

Meteo

Ultime Meteo Roma – Caldo anomalo dal weekend, quanto durerà il colpo di coda dell’estate

Ultime meteo Roma – Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni sulla Capitale e il resto del Paese

Pubblicato

il

Ultime Meteo Roma – Caldo anomalo dal weekend, quanto durerà il colpo di coda dell’estate

ULTIME METEO ROMA – Il mese di settembre è entrato nel suo secondo fine settimana. Ma la stagione estiva non accenna a mollare la presa sull’Italia. Anzi, di qui alle prossime ore le temperature faranno registrare un ulteriore aumento. Un quadro da pieno luglio causato, a quanto riporta Il Messaggero, da un nuovo anticiclone di matrice africana.

{ "@context": "http://schema.org", "@type": "ItemList", "itemListElement": [{"@type":"ListItem","position":1,"url":"https:\/\/www.lacronacadiroma.it\/2023\/09\/ultime-meteo-roma-caldo-anomalo\/#ultime-meteo-roma-quanto-durera-il-caldo-anomalo","name":"ULTIME METEO ROMA – QUANTO DURERA’ IL CALDO ANOMALO?<\/strong>"}], "name": "Punti Chiave Articolo" } style="display:block" data-ad-client="ca-pub-6460539927460201" data-ad-slot="1387113021" data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true">

Già attivo su parte dell’Italia, quest’ultimo entro sabato 9 porterà ovunque ampio sole e valori della colonnina di mercurio più alti di 6 gradi rispetto alle medie del periodo. Sulla nostra regione, in particolare, si toccheranno punte di 34 gradi. Le giornate saranno calde e soleggiate, mentre di notte fresco e ventilazione renderanno il sonno più piacevole di quello vissuto durante le precedenti bolle di calore.

ULTIME METEO ROMA – QUANTO DURERA’ IL CALDO ANOMALO?

Se ci aggiungiamo i prezzi più contenuti rispetto all’alta stagione, i presupposti per qualche giorno di vacanza, ovviamente per chi può, ci sono tutti. Di precipitazioni su tutto l’arco del Paese non ne dovremmo sentir parlare, almeno per qualche giorno. Ma attenzione, perchè, a sentire i meteorologi, già da mercoledì 13 la situazione potrebbe mutare. In che modo? Un pò di pazienza e lo scopriremo.

EX CINEMA PALAZZO, DA CENTRO CULTURALE A…RISTORANTE DI LUSSO

Meteo

Bollettino meteo a Roma Boom. Temperature vicine ai 40 gradi. Come comportarsi

Pubblicato

il

Bollettino meteo a Roma Boom. Temperature vicine ai 40 gradi. Come comportarsi

Allerta caldo a Roma: temperature vicine ai 40 gradi

Le temperature sfiorano i 40 gradi a Roma. È allerta caldo bollino arancione per il 9 e 10 luglio. Ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute da seguire.

Comunicato del Comune di Roma

Allerta caldo bollettino arancione a Roma martedì 9 e mercoledì 10 luglio. Le temperature tornano a salire in città, con le massime che arriveranno a sfiorare i 40 gradi nelle ore centrali della giornata. A diramare l’allerta è stato anche il Comune di Roma, con un comunicato che informa i cittadini sui comportamenti da seguire secondo le indicazioni diramate dal Ministero della Salute. Fa inoltre sapere che le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, come protezione civile e il dipartimento Politiche Sociali. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Che significa allerta caldo bollettino arancione

In caso di bollettino arancione, ossia di livello 2 di allerta caldo, il Ministero della Salute fornisce delle raccomandazioni alla popolazione. Nello specifico si tratta di temperature elevate e di condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, che assumono regolarmente farmaci. Ma non solo, anche per i giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, o persone con condizioni socio-economiche disagiate.

I consigli del Ministero della Salute per l’allerta caldo arancione

Alcune delle raccomandazioni nelle giornate di caldo intenso sono

  • evitare di esporsi al sole diretto tra le ore 11 e le 18;
  • evitare le zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini molto piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti;
  • preferire i parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata e uscire nelle ore più fresche;
  • in casa stare nella stanza più fresca della casa, bagnarsi spesso con acqua fresca e ventilare gli ambienti;
  • indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali come cotone e lino; usare cappello, occhiali da sole e crema solare ad alto fattore protettivo.
  • Bere molta acqua e mangiare in maniera leggera, con molta verdura e frutta fresca.

Fonte

Continua a leggere

Attualità

Roma, Torna l’anticiclone africano: afa e caldo intenso in arrivo

Pubblicato

il

Roma, Torna l’anticiclone africano: afa e caldo intenso in arrivo

Il Ritorno dell’Anticiclone Africano

L’anticiclone africano alza le temperature a Roma e nel Lazio. Ecco le previsioni del meteo per oggi lunedì 8 luglio 2024.

Le Previsioni Meteo per Roma e Lazio

Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per oggi, lunedì 8 luglio, registreranno un cielo sereno con sole e temperature comprese tra 20 e 32 gradi. Con l’arrivo dell’anticiclone africano, per oggi è prevista una giornata più calda rispetto ai giorni scorsi. Sulla capitale il cielo sarà sereno

Come abbiamo anticipato le temperature saliranno con le temperature massime che toccheranno i 33 gradi sulla capitale e in tutto il Lazio. Stabili invece le temperature minime. Fonte

Continua a leggere

Meteo

Il tempo a Roma, Ecco la rinfrescata che fa bene a tutti. Il Video del Colonnello Giuliacci

Pubblicato

il

Il tempo a Roma, Ecco la rinfrescata che fa bene a tutti. Il Video del Colonnello Giuliacci

Temperature stabili a Roma

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, a Roma le massime non supereranno i 31 gradi nelle ore più calde e le minime non scenderanno sotto i 20 gradi. Il cielo sarà sereno sulla Capitale, ma le temperature continueranno a calare leggermente. Mercoledì le temperature massime caleranno ancora e si attesteranno intorno ai 28 gradi. Per entrambe le giornate, il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Sanità parla di bollino verde, allerta di livello zero. Alle 8 di mattina sia di oggi che di domani il termometro segnerà 24 gradi. Bollino verde, sia oggi che domani, anche per tutti gli altri capoluoghi di provincia del Lazio.

Possibili piogge nella regione

Per quanto riguarda le piogge, a Roma non sono previste precipitazioni né oggi né domani. Tuttavia, per la giornata di mercoledì 3 luglio, sono previsti forti piogge e temporali sulle zone interne della regione, sia nel Viterbese che nel Reatino e nel Frusinate. Secondo i meteorologi di Meteo Giuliacci, l’attività temporalesca sarà più probabile al Nordest, in particolare su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Il maltempo si estenderà poi verso le regioni del Centro, tra Marche, Umbria e gran parte del Lazio.

Allerta caldo a Roma

Come detto, sono previsti forti temporali su tutte le zone interne del Lazio nella giornata di mercoledì, ma le piogge non dovrebbero coinvolgere la Capitale. A Roma, per il momento, non sono previsti acquazzoni. C’è tuttavia un’allerta caldo con bollino arancione nel weekend e temperature che potrebbero raggiungere i 35 gradi. Fonte

Continua a leggere

Meteo

Meteo Roma ancora con un clima mite, temperature ancora in calo

Pubblicato

il

Meteo Roma ancora con un clima mite, temperature ancora in calo

Condizioni meteo nel Lazio

Temperature sotto i trenta gradi in tutto il Lazio, dove il clima sarà abbastanza mite. A Rieti sono attese piogge verso le 20, cielo nuvoloso nel resto della regione.

Situazione attuale e previsioni

Ancora tregua dal grande caldo nel Lazio: l’effetto del vortice ciclonico che nei scorsi giorni ha investito il Paese continua, portando con sé temperature più miti, molto al di sotto dei quasi quaranta gradi che si erano registrati in precedenza. Oggi, mercoledì 26 giugno, la temperatura massima in tutta la regione sarà di circa ventotto gradi, mentre le minime si attesteranno sui sedici gradi. Le cose sono destinate a cambiare già nei prossimi giorni, quando tornerà il caldo – e soprattutto l’afa – con i termometri che saliranno ben oltre i trentacinque gradi. Insomma, già verso il fine settimana nel Lazio si torneranno a sfiorare i quaranta gradi, con i picchi di caldo soprattutto tra le 14 e le 17.

Possibili piogge a Rieti

In generale non sono previste piogge tranne che a Rieti. Verso le 20, in Sabina, sono attese lievi precipitazioni che non dovrebbero continuare per il resto della serata. A Roma, Frosinone, Latina e Viterbo il cielo sarà invece sì nuvoloso, ma non sono attese piogge. Questo a differenza del resto del Paese dove, soprattutto al Centro – Nord, sono attesi temporali molto forti, con alcune regioni a rischio alluvione. Già nei prossimi giorni però, le condizioni meteo dovrebbero migliorare sensibilmente.

Temperature in varie città del Lazio

In particolare oggi a Roma sono previste temperature che andranno dai diciannove ai ventotto gradi, mentre a Frosinone oscilleranno dai sedici ai ventotto. A Latina andranno dai diciotto ai ventisette gradi, mentre a Rieti – dove pioverà verso le 20 – dai quindici ai venticinque gradi. Poca differenza a Viterbo, dove la minima sarà di sedici gradi mentre la massima arriverà fino a ventisei. Fonte

Continua a leggere

Meteo

Meteo a Roma, L’avviso della Protezione Civile del Lazio. Allerta gialla in arrivo

Pubblicato

il

Meteo a Roma, L’avviso della Protezione Civile del Lazio. Allerta gialla in arrivo

E’ appena arrivata la comunicazione ufficiale della Regione Lazio. Domani, lunedì 24 giugno, il meteo a Roma prevede forti piogge e temporali. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla dalla tarda mattinata e per le successive 6-9 ore.

Si prevedono: precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio settentrionale, orientale e isole Pontine, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Roma, caldo estremo nella capitale. Domani cambia

Pubblicato

il

Meteo Roma, caldo estremo nella capitale. Domani cambia

Caldo estremo a Roma

Oggi a Roma si registra un caldo estremo, con temperature che raggiungono i 37 gradi intorno alle ore 14. Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della salute, la giornata sarà caratterizzata da un allarme di livello 3, bollino rosso, il più alto. Anche altre città del Lazio come Rieti, Frosinone e Latina sono interessate da questo fenomeno, con bollino rosso. A Viterbo è in vigore il bollino arancione.

Variazione delle temperature

Tuttavia, fortunatamente, questa ondata di calore africano avrà vita breve: già da domani le temperature dovrebbero calare di 3 o 4 gradi. Sabato a Roma si prevedono massime intorno ai 32/33 gradi, mentre domenica si tornerà addirittura sotto ai 30 gradi. Le condizioni dovrebbero rimanere stabili almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Per il momento non sono previste precipitazioni sul Lazio fino a martedì, ma bisognerà aspettare sabato per avere informazioni più certe.

Fronte instabile dal Nord Europa

Nel fine settimana del 22 e 23 giugno arriverà un fronte instabile dal Nord Europa che porterà forti piogge nel Nord Italia. A partire da sabato, le Alpi saranno particolarmente interessate dai primi rovesci. Il resto del Paese sarà invece influenzato dall’anticiclone africano, che manterrà condizioni di generale stabilità con un primo calo delle temperature. Nella notte successiva e soprattutto nella giornata di domenica 23 giugno, il fronte temporalesco si farà sentire in modo deciso interagendo con le masse d’aria calda portate dall’alta pressione sub-tropicale Minosse.

Fonte

Continua a leggere

Meteo

Meteo Roma. Impennate delle Temperature massime. La previsione di Giuliacci

Pubblicato

il

Meteo Roma. Impennate delle Temperature massime. La previsione di Giuliacci

Temperature alte nel Lazio a causa dell’anticiclone

A causa dell’anticiclone che sta stazionando sul nostro Paese le temperature saranno altissime in tutto il Lazio, arrivando a sfiorare i trentacinque gradi.

Rialzo improvviso di temperatura nel Lazio

Brusco rialzo di temperatura oggi, martedì 18 giugno, nel Lazio. Se ieri il termometro segnava trenta gradi, oggi in molte zone della regione le massime arriveranno anche fino a trentaquattro gradi. Il picco di caldo? Tra le 14 e le 17, ora in cui si consiglia di non stare in giro – se possibile – a causa del forte caldo che si avrà su tutte le città. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni, anzi: venerdì sono previste massime nel Lazio che arriveranno a sfiorare i quaranta gradi a causa dell’anticiclone che stazionerà sul nostro Paese per i prossimi giorni.

Situazione dettagliata nelle province del Lazio

Ma andiamo a vedere la situazione nel dettaglio. A Roma nelle ore più ‘fresche’ le temperature arriveranno a quindici gradi, mentre la massima sarà sui trentaquattro gradi. Il cielo sarà privo di nuvole, mentre i venti non ci saranno d’aiuto dato che soffieranno con un’intensità molto debole per tutta la giornata.

Le cose non cambieranno nelle altre province del Lazio. A Frosinone le temperature oscilleranno tra tredici e trentaquattro gradi, mentre a Latina tra sedici e trentaquattro. Massime un po’ più bassine a Rieti e Viterbo, dove comunque il termometro arriverà a trentuno gradi. A differenza di altre zone d’Italia, dove l’anticiclone porterà qualche temporale, nel Lazio non sono attese piogge, né ora né per il resto della settimana. Nei prossimi giorni sole e caldo saranno sempre più intensi, e si stima che rispetto allo scorso anno ci saranno almeno uno/due gradi in più. Nel fine settimana, invece, dovrebbero arrivare masse di aria fresca a rendere un po’ più gradevole il clima, che si farà inevitabilmente sempre più torrido. Fonte

Continua a leggere

Meteo

Allerta Meteo. Il bollettino della Protezione civile

Pubblicato

il

Allerta Meteo. Il bollettino della Protezione civile

Una perturbazione di origine atlantica sta rapidamente avvicinandosi dall’Iberia all’Italia settentrionale, portando un aumento dell’instabilità meteorologica per domenica. Le previsioni indicano precipitazioni temporalesche, che potrebbero essere di forte intensità.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, descritte nel bollettino nazionale di criticità e allerta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal mattino di domenica 9 giugno, precipitazioni sparse, prevalentemente temporalesche, in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, grandinate locali e raffiche di vento. Sulla regione Lazio e su Roma il fenomeno non dovrebbe prevedere nessuna condizione critica, semmai giusto una rinfrescata.

Per domenica 9 giugno, è stata valutata un’allerta gialla in Valle d’Aosta, nelle zone alpine e prealpine del Piemonte, nella Provincia Autonoma di Bolzano, in parte della Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Umbria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste è aggiornato quotidianamente sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, dove sono disponibili anche le norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le strutture territoriali di protezione civile gestiscono le informazioni sui livelli di allerta regionali, le criticità specifiche e le azioni di prevenzione, mantenendo il contatto con il Dipartimento per monitorare l’evolversi della situazione. Per ulteriori approfondimenti sul Meteo Roma vai su MeteoGiuliacci.it

Continua a leggere

Attualità

Meteo roma, Maltempo in diminuzione, cielo nuvoloso

Pubblicato

il

Meteo roma, Maltempo in diminuzione, cielo nuvoloso

Fine dell’ondata di maltempo nel Lazio

Si ferma l’ondata di maltempo che nella serata di ieri ha investito il Lazio, con forti piogge. Oggi il cielo sarà nuvoloso, ma non dovrebbero esserci precipitazioni.

Ripristino della Serenità

Dopo il forte maltempo che nella serata di ieri ha colpito alcune zone del Lazio, oggi nella regione torna il sereno. Ieri sera in diverse zone si sono avute forti piogge e violenti temporali, con vento forte che ha inevitabilmente causato disagi alla popolazione. Oggi, invece, il cielo sarà nuvoloso praticamente per tutta la giornata, ma non sono – almeno per ora – previste piogge. Le temperature rimarranno abbastanza gradevoli, con le massime che arriveranno a circa ventiquattro gradi, mentre le minime si attesteranno in generale sui quattordici gradi.

Previsioni per Roma e Province

Temperature tra sedici e ventitré gradi a Roma, dove ci sarà cielo nuvoloso ma assenza di piogge per tutta la giornata. I venti nella capitale soffieranno tra deboli e moderati. A Frosinone temperature più alte, con massime a venticinque gradi e minime a quattordici. Anche qui sono previsti cieli nuvolosi e venti che soffieranno tra deboli e moderati.

Clima nelle Altre Province

Temperature tra sedici e ventiquattro gradi a Latina, con cielo nuvoloso, mentre a Rieti le temperature saranno un po’ più rigide e comprese tra tredici e ventitré gradi. Anche a Viterbo ci saranno le stesse temperature del reatino. Tutte le province avranno in comune il cielo nuvoloso e i venti che soffieranno tra deboli e moderati.

Previsioni per i Prossimi Giorni

L’ondata di maltempo che ha investito la penisola sembra – almeno per ora, risparmiare il Lazio, dove per tutta la settimana sono previsti cieli nuvolosi ma senza particolari precipitazioni. Nel resto d’Italia, soprattutto al nord e al sud, non si escludono eventi estremi, come nubifragi e grandinate. La situazione potrebbe protrarsi anche nei prossimi giorni.

Fonte

Continua a leggere

Meteo

Previsioni meteo Roma e Lazio 29 maggio: in arrivo pioggia e maltempo

Pubblicato

il

Previsioni meteo Roma e Lazio 29 maggio: in arrivo pioggia e maltempo

Le Condizioni Meteo di Oggi nel Lazio

Cielo nuvoloso, lievi piogge e temperature in calo oggi in tutto il Lazio. Le massime non andranno oltre i 22/24 gradi e rimarranno così per il resto della settimana.

Peggioramento del Meteo nel Lazio

Oggi, mercoledì 29 maggio, il meteo del Lazio subirà un nuovo peggioramento. Secondo il Colonnello Giuliacci, in molte zone della regione sono previste lievi piogge, soprattutto nel pomeriggio, mentre il cielo sarà leggermente nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature, è previsto un abbassamento generale delle massime, che caleranno di due/tre gradi. La situazione rimarrà simile nei prossimi giorni: il cielo rimarrà nuvoloso, mentre le temperature non saliranno oltre i ventiquattro gradi. Ci sarà comunque il rischio di pioggia, ma gli acquazzoni e i temporali dovrebbero essere scongiurati (almeno per il momento).

Previsioni Meteo Dettagliate per le Città del Lazio

Roma

A Roma la minima scenderà fino a quindici gradi, mentre la massima non andrà oltre i ventidue gradi. Nubi sparse ci saranno per tutta la giornata, con lievi piogge verso le 14 e venti tra deboli e moderati.

Frosinone

A Frosinone il termometro oscillerà tra tredici e ventitré gradi, con cielo sereno la mattina, nuvole e piogge a partire dal pomeriggio.

Latina

A Latina, il termometro oscillerà tra sedici e ventiquattro gradi, con nebbia la mattina e cielo nuvoloso per tutto il giorno. I venti soffieranno deboli, nel capoluogo pontino almeno per ora non sono previste piogge.

Rieti

Temperature tra quattordici e ventitré gradi a Rieti, con cielo nuvoloso e piogge abbondanti a partire dalle 20.

Viterbo

Niente precipitazioni a Viterbo, anche se il cielo sarà nuvoloso per tutta la giornata.

Cause del Tempo Instabile

A causare il tempo instabile è un ciclone proveniente dal Nord Europa. Eventi estremi sono previsti soprattutto nelle regioni del nord Italia, dove sono attesi forti temporali e acquazzoni. L’ondata di maltempo dovrebbe durare almeno fino alla giornata di venerdì 31 maggio. Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA