Seguici sui Social

Cronaca

Traffico illecito di rifiuti, decine di arresti a Roma

Traffico illecito di rifiuti e non solo tra i reati contestati dai Carabinieri per la Tutela Ambientale

Pubblicato

il

Traffico illecito di rifiuti, decine di arresti a Roma

Traffico illecito di rifiuti e riciclaggio. Questi i reati al centro di un’operazione in corso dalla mattinata di oggi in varie province italiane, tra cui anche Roma.

In azione i Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, insieme ai colleghi dei Comandi delle zone interessate. In manette, su richiesta della Dda accolta dal Gip di Roma, sono così finiti 11 imprenditori, operativi nel trasporto e nella mediazione nella gestione dei rifiuti.

Sono accusati di traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, autoriciclaggio, gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva. Secondo gli inquirenti del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, coordinati dalla Dda capitolina, avrebbero posto in essere più volte lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.

TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, I FATTI APPURATI DALLE INDAGINI

In particolare, avrebbero noleggiato presso una società estranea ai fatti degli automezzi. A questi avrebbero poi sostituito le targhe con altre intestate ad un consorzio di trasporto dei rifiuto (anch’esso ignaro di tutto). Poi nei formulari d’identificazione dei rifiuti inserivano dei dati non veritieri sul dove sarebbero stati smaltiti.

Altre società inconsapevoli inviavano poi loro il materiale, soprattutto urbano misto, unito ad altro pericoloso, come miscele bituminose. 7mila tonnellate in tutto, che gli imprenditori abbandonavano in un capannone nel Frusinate, in terreni agricoli in Puglia e in un’ex area industriale del Salernitano.

Proprio il rinvenimento del capannone, nel Comune di Sora, ha fatto partire l’inchiesta. Che ha portato poi la polizia giudiziaria ad individuare le aziende che producevano i rifiuti e le società di trasporto responsabili del traffico illecito.

ODORI ASFISSIANTI A ROMA NORD, E’ MISTERO

Cronaca

Vigile urbano interviene e libera il gatto trascurato in casa per giorni.

Pubblicato

il

Vigile urbano interviene e libera il gatto trascurato in casa per giorni.

Scopri l’incredibile avventura di un gatto intrappolato e salvato all’ultimo minuto da un eroe inaspettato! #SalviamoGliAnimali

L’Allarme dei Vicini

Gli abitanti del quartiere non potevano credere ai loro occhi quando hanno notato un povero felino lasciato solo e intrappolato in un appartamento. Il proprietario dell’immobile se n’era andato, ignorando le condizioni dell’animale, e questo ha scatenato un’onda di preoccupazione tra i residenti. Chi avrebbe immaginato che una tranquilla giornata si trasformasse in un’emergenza felina?

L’Eroico Intervento

In un gesto di puro coraggio, un agente ha deciso di agire immediatamente. Si è affacciato dal balcone di un appartamento adiacente e, con un’arrampicata audace e rischiosa, è riuscito a raggiungere il gatto, salvandolo da una situazione potenzialmente pericolosa. Sarà questo l’inizio di una nuova storia di eroi quotidiani?

Continua a leggere

Cronaca

Scoperto deposito di cinquemila pacchetti di sigarette di contrabbando alla Magliana

Pubblicato

il

Scoperto deposito di cinquemila pacchetti di sigarette di contrabbando alla Magliana

Un nascondiglio segreto di sigarette di contrabbando sconvolge Roma: cosa nascondeva quell’immobile? #Roma #Contrabbando #PoliziaLocale

La scoperta che ha lasciato tutti a bocca aperta

Immaginate di fare un controllo di routine per un’occupazione abusiva e ritrovarvi di fronte a un vero e proprio tesoro illegale: è proprio ciò che è accaduto agli agenti della polizia locale di Roma Capitale, del XI Gruppo Marconi. In un immobile di proprietà dell’INPS, nella tranquilla zona della Magliana, hanno rinvenuto oltre cinquemila pacchetti di sigarette senza il contrassegno dei Monopoli di Stato. Un quantitativo impressionante, pari a circa un quintale, che fa sorgere mille domande su chi potrebbe essere coinvolto in questa rete clandestina.

Le indagini che tengono tutti col fiato sospeso

Ora, le autorità sono al lavoro per svelare i dettagli di questa vicenda: le sigarette sono state sequestrate in base alle norme contro il contrabbando, e l’immobile è stato riconsegnato al proprietario. Gli agenti hanno informato la magistratura, mentre proseguono gli accertamenti per identificare i responsabili dell’occupazione abusiva e della detenzione di questo materiale illecito. Chissà quali altri segreti emergeranno da questa inchiesta? 😲

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025