Connect with us

News

Bottega Up: negozio di pasta fresca all’Olgiata gestito da ragazzi disabili

Published

on

Bottega Up: negozio di pasta fresca all’Olgiata gestito da ragazzi disabili

Il negozio di pasta fresca denominato “Bottega Up” con il sottotitolo “Senti di che pasta siamo fatti”, ha aperto i battenti ieri in Via Vittorio de Sica all’Olgiata. Questo negozio non è solo un luogo dove vendere pasta fresca e prodotti biologici, ma un’opportunità per insegnare e dare un lavoro a giovani con disabilità intellettive. L’obiettivo non è solo quello di fornire loro un reddito, ma anche di alimentare la loro autonomia. Caterina, Flavia, Gordiana, Giorgio e Romina saranno tra i volti sorridenti che vedrete nel laboratorio o dietro al banco. L’inaugurazione è stata un momento di grande emozione, realizzando il sogno di molti giovani disabili e delle loro famiglie.

Il sogno nasce da un’iniziativa della Cooperativa Sociale Ways, che dal suo inizio nel 2005, mira a inserire persone disabili nel mondo del lavoro. “Non è sempre facile” afferma Linda Jonhson, Presidente della Cooperativa. “Abbiamo deciso di acquistare questo negozio quando i vecchi proprietari volevano cederlo. Possedendo un’attività nostra, sarà più semplice garantire ai giovani un lavoro.” Continua dicendo che il prossimo passo è formare i giovani, cercando di sviluppare i loro talenti e inclinazioni. Ognuno svolgerà il ruolo per cui è più portato. Infine, quando saranno completamente formati, avranno un lavoro a tempo indeterminato secondo la legge vigente.

Per iniziare, il negozio si occupa solo di vendita al dettaglio. Ma sperano di poter servire presto il pranzo ai tavoli al piano superiore e persino di lanciare un servizio di ecommerce per distribuire tortellini e fettuccine in tutta la città.

Questa non è la prima iniziativa della cooperativa. Essa ha già messo in atto una serie di attività orientate al green, come la raccolta di tappi di plastica e vecchi pc e cellulari, la gestione degli ordini e il confezionamento di prodotti bio. Ora, con l’apertura di Bottega Up, il sogno continua a prendere forma, dimostrando ‘di che pasta sono fatti’ questi giovani talenti.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025