Meteo
Anticiclone di San Valentino arriva: intervallo invernale, durata ondata calorosa primaverile
Anticiclone di San Valentino arriva: intervallo invernale, durata ondata calorosa primaverile

Anticiclone di San Valentino: Arriva l’intervallo invernale con un’ondata calorosa primaverile in Italia
Il giorno di San Valentino porta una spinta d’alta pressione e una fase di bel tempo in Italia. Questo significa un aumento delle temperature da Nord a Sud e si pone la domanda sulla durata di questo periodo caldo e quando l’anticiclone africano si dissiperà.
La celebrazione del giorno degli innamorati segna il ritorno del bel tempo in Italia dopo un fine settimana di instabilità. L’alta pressione si espande con l’anticiclone nord-africano che si estende fino all’Europa centrale, portando un cambiamento significativo nel tempo. Dopo diversi giorni di piogge insistenti, il sole ritornerà a splendere, portando un clima di mite stabilità. Si prevede che l’alta pressione duri almeno fino al prossimo fine settimana, quando potrebbe arrivare una nuova perturbazione atlantica in transito sull’Europa.
Guardando le previsioni del meteo, c’è un’ondata di gelo in arrivo che potrebbe essere la più intensa dell’inverno, portando neve e pioggia. Mentre il bel tempo di San Valentino si tradurrà in un clima primaverile, con l’anticiclone che si sposta verso il Mediterraneo, ci si aspetta tempo stabile e caldo primaverile, con cieli sereni o poco nuvolosi in tutte le regioni. Le temperature saranno in aumento da Nord a Sud, in particolare durante le ore diurne.
Per quanto riguarda la durata dell’anticiclone africano, il caldo anomalo dovrebbe persistere almeno fino alla fine della settimana. Non dovrebbero esserci cambiamenti significativi fino a Venerdì 16 Febbraio. Tuttavia, è importante sottolineare che questa previsione è ancora incerta e necessita di ulteriori aggiornamenti.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale
-
Meteo5 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Roma, guida turistica muore al Colosseo per un malore
-
Attualità7 giorni ago
Rebibbia, Scuola Abbandonata: Il Pnrr Doveva Ridarle Vita, Ma Niente Si Muove