Connect with us

News

Claudio Baglioni e la Lupa d’Oro. L’omaggio a un “Romano de Roma”

Published

on

Lupa d’oro a Claudio Baglioni: annuncio del sindaco Gualtieri al concerto al Palaeur.

Claudio Baglioni è stato aspettato al termine del suo concerto ieri al Palaeur per ricevere un importante annuncio. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato gli hanno comunicato che presto sarà omaggiato con la Lupa d’Oro, il massimo riconoscimento della capitale. La consegna dell’onorificenza è stata fissata fra due settimane al Campidoglio.

Claudio Baglioni diventerà il primo cantautore romano a ricevere la Lupa d’Oro, un omaggio che fino a ora era stato consegnato solamente a grandi musicisti non romani. L’ultimo ad aver ricevuto questo riconoscimento nel campo musicale è stato Vasco Rossi nel 2022.

Durante l’ultimo concerto del suo tour nei palazzetti, Claudio Baglioni è stato circondato da volti noti come l’ex premier Giuseppe Conte, Sergio Castellitto, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Mara Venier e Massimo Giletti. Anche politici come l’ex ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il presidente della Siae Salvo Nastasi erano presenti.

Nonostante l’annuncio dell’addio alla scena fatto lo scorso gennaio dopo 60 anni di carriera, Claudio Baglioni continua a ricevere importanti riconoscimenti come la Lupa d’Oro. Ha dichiarato di voler chiudere questa bellissima storia umana e musicale con un giro d’onore, seguendo il consiglio di suo padre di scendere dal ring quando si è ancora vincenti.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025