Connect with us

News

Metro B, addio alla voce della linea blu di Roma

Published

on

De Luca, “voce” metro B Roma, morto 69 anni

Mercoledì 13 marzo è scomparso a Roma Luciano De Luca, la voce della metro B, all’età di 69 anni. L’uomo era un appassionato di tecnologia e aveva iniziato la sua carriera come perito elettronico nell’Acotral. Grazie alla sua voce, considerata calda e rassicurante, è diventato il simbolo della linea blu.

Luciano De Luca è nato a Roma il 8 febbraio 1954 e viveva nel quartiere prenestino Labicano. Dopo essersi diplomato in un istituto tecnico industriale, ha lavorato come professore di elettronica in diversi istituti a Roma. Nel 1979 è entrato nel reparto Ismv, che gestiva gli impianti di biglietteria, e ha vinto un concorso come perito elettronico nell’azienda Acotral, che in seguito è diventata Cotral e poi Met.Ro. Ha collaborato all’apertura della metro A di Roma nel 1980.

Gli annunci nelle stazioni della metro vengono registrati e la voce della metro B è stata registrata negli uffici di De Luca. Suo figlio, Alessio, ha raccontato che il padre registrò i primi messaggi per testare il funzionamento del sistema e furono scelti come voce ufficiale della metro B. Anche per la metro B1, aperta nel 2012, De Luca si occupò delle registrazioni.

Nel marzo 2019, quando è andato in pensione, i colleghi di De Luca lo hanno omaggiato con una targa intitolata “The Voice of Subway”.

Fonte

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025