Cronaca
Roma, A San Giovanni il degrado del giardino della Asl di via La Spezia

Là dove c’era un giardino ora c’è un’area incolta, piena di sterpaglie e di immondizia. È la denuncia del Comitato San Giovanni riguardante l’area interna della Asl di via La Spezia, a San Giovanni, su cui affacciano diversi condomini.
Il sito un tempo era occupato da uno splendido giardino di un migliaio di metri quadri, vanto della zona, con numerose palme e tigli ben tenuti. Lo spazio verde era curato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, religiose che hanno assistito gli orfani dagli inizi del Novecento agli anni Settanta. La struttura, di proprietà dell’azienda pubblica di servizi “Asilo Savoia”, è poi stata affittata alla Asl Roma 2 (qui ha numerosi servizi, dal Consultorio al Centro di salute mentale fino al Centro vaccinale) e nel 2004 è stata deliberata dall’Asilo Savoia la costruzione di un parcheggio di superficie e di numerosi box al posto di buona parte del vecchio giardino.
Le nuove strutture sono state realizzate nel 2008 e in superficie è stato ripristinato uno spazio verde, degradatosi nel tempo. Oggi, appunto, è ridotto ad un pericoloso accumulo di sterpaglie “a rischio incendio, tanto più che è limitrofo al parcheggio e ai box” spiegano dal Comitato, che intende anche raccogliere firme per sottoporre il problema alle autorità competenti visto che sia la Asl sia l’Asilo Savoia sono organismi pubblici.
“Quell’area è una sorta di ‘terra di nessuno’, tanto che persone incivili spesso vi gettano di tutto e l’immondizia resta lì giorni – conclude la nota.
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
Ultime Notizie Roma
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni

Quattro agenti della Polizia di Stato, fino al 2023 in servizio presso il commissariato di San Lorenzo, sono stati sospesi dal servizio dal gip di Roma nell’ambito dell’inchiesta “Don Rodrigo”. Lo scorso 23 giugno, la stessa inchiesta aveva già portato all’arresto di due poliziotti e alla custodia cautelare per altre 16 persone.
I quattro, indagati a piede libero per falso, sono stati interrogati in sede di preventivo come previsto dalla riforma Nordio. Il gip ha disposto sei mesi di sospensione per una poliziotta ora all’Ispettorato Viminale e un anno per gli altri tre, di cui due alla squadra mobile di Napoli e uno che frequenta il corso da vice-ispettore.
Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia, durante due perquisizioni a San Lorenzo gli agenti avrebbero omesso di sequestrare complessivamente 74,5 chili di hashish, poi finiti a due pusher amici di colleghi già arrestati.
Nel corso degli interrogatori, le versioni discordanti e contraddittorie dei quattro sono state giudicate inattendibili dal giudice, che ha evidenziato una “volontà precisa di non ricostruire la verità” per evitare responsabilità.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video6 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna