29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA Musei civici gratuiti

ROMA Musei civici gratuiti. Come ogni prima domenica del mese il prossimo 2 dicembre è previsto l’ingresso gratuito per i residenti di Roma e della Città Metropolitana.

Musei civici gratuiti. Appuntamento promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Inoltre dalle ore 8.30 alle 16.30, con ultimo ingresso alle 15.30, sarà aperto al pubblico il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso vicino la Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e Cesare, la prosecuzione attraverso il Foro di Nerva. Da qui al Foro Romano mediante la passerella presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si svolgerà alle ore 11.00 ‘Piccoli/grandi fratelli d’Italia’. Un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni per conoscere temi e personaggi del Risorgimento. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, alle 16.00, con ‘Un Museo nel Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese’. Al Museo di Roma in Trastevere Lisetta Carmi. Un percorso fotografico scandito da tre temi molto diversi fra loro: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia. Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi ‘Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto’. Una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche del ‘900, con in primo piano Roma.

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese anche due mostre: ‘Balla a Villa Borghese’, un focus incentrato esclusivamente sulle opere dipinte dall’artista nella Villa. E ‘L’acqua di Talete. Opere di José Molina’, una mostra curata da Roberto Gramiccia sulle origini del pensiero occidentale. Non usufruiscono della gratuità le mostre: ‘Marcello Mastroianni’, al Museo dell’Ara Pacis e ‘Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961’, al Museo di Roma, il racconto straordinario per immagini dell’Italia dalla ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale al boom economico degli anni ’60. Inoltre chi vive o studia a Roma può acquistare la MIC. La nuova card che, al costo di 5 euro, permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei Civici.

SEGUICI SU FACEBOOK

ROMA – GUERRA ALLE BOTTIGLIETTE

LIVE NEWS