Connect with us

Cronaca

ROMA AMA ‘Il tuo quartiere non è una discarica’

Published

on

ROMA AMA ‘Il tuo quartiere non è una discarica’

ROMA AMA ‘Il tuo quartiere non è una discarica’. Riprende il via la campagna organizzata dall’Azienda municipalizzata in collaborazione con il Tgr Lazio arrivata quest’anno alla ventesima edizione.

Raccolte oltre 130 tonnellate di rifiuti ingombranti nel primo appuntamento del 2019 con ‘Il tuo quartiere non è una discarica’. L’iniziativa ha riguardato i cittadini dei municipi pari. La campagna ha permesso, dal 2000, di raccogliere e avviare a riciclo oltre 36.000 tonnellate di materiali. In 15 siti (10 ecostazioni e 5 Centri di Raccolta fissi) è stato possibile raccogliere rifiuti ingombranti (divani, letti, materassi, scaffalature, sedie, ecc.), i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, telefonini, televisori, stampanti, ecc.) ed altri materiali particolari (come contenitori con residui di vernici e solventi, oli esausti, pile, ecc.).

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (ferro, legno, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. ‘Il tuo quartiere non è una discarica’ tornerà il 24 febbraio nei municipi dispari. Proseguirà poi con un appuntamento fisso ogni mese (17 marzo/19 maggio nei municipi pari – 14 aprile/16 giugno nei dispari) per riprendere a settembre dopo la pausa estiva. L’Ama ricorda inoltre che per disfarsi di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente messi nei cassonetti stradali, è possibile ricorrere ad altre due vie. Entrambe gratuite e facilmente accessibili.

Si possono utilizzare i Centri di Raccolta aziendali aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città o ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume prenotabile al ‘ChiamaRoma’ 060606 o compilando il modulo on-line sul sito. Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti sono disponibili sul sito www.amaroma.it o contattando il numero verde 800 867 035.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA – (VIDEO) INCREDIBILE AL QUBE: MACCHINA IMPAZZITA TRAVOLGE BUTTAFUORI

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Published

on

Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.

Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.

La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense  quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate.  In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.

Riproduzione riservata

Continue Reading

Cronaca

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Published

on

Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.

La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025