29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Sophia Loren, la ‘ciociara’

Il 20 settembre 1934 nasce a Roma Sophia Loren. Romana di nascita, cresce però a Pozzuoli vicino Napoli. Prima di sfondare nel mondo del cinema partecipa a diversi concorsi di bellezza. Inoltre recita nei fotoromanzi e in piccole parti cinematografiche con lo pseudonimo di  Sofia Lazzaro.

Nel 1952 sul set di “Africa sotto i mari” viene notata da Carlo Ponti, che in seguito diventa suo marito. Il produttore le propone un contratto di sette anni. Inizia così una carriera cinematografica che all’inizio la vede recitare in parti di popolana: “Carosello napoletano”  del 1953, “L’oro di Napoli” del 1954 e “La bella mugnaia” del 1955. Poi a Hollywood con star come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable. Oltre alla sua prorompente bellezza Sophia Loren si è imposta anche per via della sua bravura. Non solo è divenuta una vera e propria icona ma ha anche ottenuto alcuni tra i premi più ambiti del settore: la Coppa Volpi nel 1958 per “Orchidea nera”, l’Oscar e il premio per la migliore interpretazione a Cannes per “La ciociara” del 1960. Nel 1991 ha ricevuto l’Oscar, il Cesar alla carriera e la Legion d’Onore.

Dal 1980 si è parzialmente ritirata dai set cinematografici dedicandosi alla televisione. Ha interpretato anche il biografico “Sophia: la sua storia” e il remake di “La ciociara” nel 1989. Nel corso della sua carriera è stata diretta dai più importanti registi, quali André Cayatte, Charles Chaplin, George Cukor, Michael Curtiz, Sidney Lumet, Anthony Mann, Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola. I critici sono però concordi nel ritenere che fu con Vittorio De Sica (con il quale girò otto film) che formò un ideale sodalizio, spesso completato dalla indimenticabile presenza di Marcello Mastroianni.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE EDICOLA, TWITTER E FACEBOOK

LACRONACADIROMA.IT – SEGUI ANCHE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

LIVE NEWS