28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Regione Lazio Natale si accende con Le feste delle meraviglie

Regione Lazio Natale si accende con Le feste delle meraviglie

Regione Lazio Natale si accende con Le feste delle meraviglie. Tantissimi gli appuntamenti in programma, fino al 12 gennaio, in ogni angolo delle cinque province, tantissimi appuntamenti. I classici mercatini di Natale, i presepi viventi, i concerti con i canti tradizionali natalizi, gli spettacoli teatrali, i laboratori per bambini, le passeggiate nei boschi: ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Tra le iniziative più imperdibili quelle alle Grotte di Pastena, uno dei maggiori complessi speleologici italiani, da quest’anno e’ gestito dalla Regione Lazio, tramite la società regionale LAZIOcrea. Si parte il 26 dicembre, con la 16^ edizione del Presepe Vivente, in compartecipazione con il Comune di Pastena. Uno spettacolo unico in uno scenario da sogno tra laghetti, stalattiti e stalagmiti. Il tutto a disposizione dei visitatori in una visita guidata, in cui si potranno ammirare le bellezze speleologiche immersi nella magia del Natale. E non mancherà la degustazione di prodotti enogastronomici e tipici del territorio, presente lungo il percorso esterno. Il 28 dicembre, alla rappresentazione della Natività si unirà, per i più piccoli, un incontro speciale con Babbo Natale, seguito, il 4 gennaio, da quello (anticipato) con la Befana. Il 29 dicembre e il 5 gennaio, insieme a concerti di musiche tradizionali natalizie, figuranti del corteo storico di Anagni in costume tipico faranno scoprire al pubblico la storia e le tradizioni locali. A ciò si aggiungeranno gli stand enogastronomici per conoscere e gustare le eccellenze del territorio. A chiudere, il 6 gennaio, l’arrivo della Befana in Vespa nelle Grotte: la vecchina girerà tra i visitatori, distribuendo dolci ai bambini. Per gli adulti, invece, ancora tanti ritrovi enogastronomici.

Anche le Grotte di Collepardo, in collaborazione con il Comune di Collepardo, si vestiranno a festa. Il 26, 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio, faranno infatti da sfondo a una rappresentazione storica della Natività. E non solo: anche qui i più piccoli potranno vivere l’emozione di sedere sulle ginocchia di Babbo Natale (il 26, 28 e 29 dicembre) e di incontrare in anticipo la Befana (il 4 e 5 gennaio). Il 6 gennaio invece un suggestivo concerto farà risuonare le piu’ note melodie natalizie gustando nel frattempo i sapori tipici del territorio nei diversi stand enogastronomici. I concerti sono realizzati dagli studenti del Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone che ne curerà anche la direzione artistica. La direzione organizzativa è invece affidata ad Arsnova di Colleferro.

LIVE NEWS